Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo salvavita che puo essere utilizzato da un qualsiasi cittadino formato, per dare aiuto ad un soggetto che si trova in arresto cardiaco. Il dispositivo ha una voce che guida e suggerisce le operazioni da fare per collegare il defibrillatore al soggetto da trattare ed esegue una diagnosi del ritmo cardiaco, fornendo la scarica solo se necessario. In questo modo l'operatore viene esonerato da ogni  responsabilità, in quanto il DAE interviene solamente se il paziente è realmente in stato di arresto cardiaco compatibile con il trattamento che pò essere eseguito.

Il Progetto - Un Defibrillatore a portata di mano

Il progetto prevede Installazione nei luoghi pubblici della città, caratterizzati per l’alta affluenza di persone, di defibrillatori di pubblico accesso DAE (defibrillatori automatici esterni). In collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono stati individuati i siti idonei al loro posizionamento.

I DAE sono la soluzione del problema per il fatto che  analizzano automaticamente il ritmo ECG (elettrocardiogramma), determinano con precisione ed assoluta sicurezza se la defibrillazione è necessaria, possono essere usati anche da personale “laico” (non sanitario) specificamente addestrato.

Per la scelta tecnica del DAE si è cercata una soluzione che garantisca il funzionamento sempre quando serve 24 ore su 24, 7 giorni su 7, individuata nel PACCHETTO DAE PLUS

Iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere tra la popolazione la cultura del primo soccorso e delle tecniche salva-vita.

Sono programmati incontri di formazione in luoghi pubblici con medici specializzati rotariani e non e formazione con gli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e convegni a tema.

Sono previsti inoltre l’utilizzo del web e social in particolare  apposito sito internet e pagina facebook, spot pubblicitari presso radio locali, comunicati stampa e materiale pubblicitario 

Corsi di formazione gratuiti per i cittadini con rilascio della certificazione prevista che in caso di bisogno potranno effettuare con sicurezza le procedure di defibrillazione, essendo comunque esonerati dal compito della diagnosi che viene effettuata dall' apparecchiatura stessa. Training e re-training. Il progetto prevede la formazione di almeno 4  persone per ogni defibrillatore installato,  del personale della polizia municipale e dei dipendenti del Comune di Senigallia.

Un defibrillatore a portata di mano

Il Rotary club premia i migliori alunni senigalliesi – XXXVIII edizione “In Studiis Laus”

XXXVIII edizione “In Studiis Laus”

Si è svolta presso l’Aula Magna del Liceo Classico Giulio Perticari, la XXVIII edizione del premio “In Studiis Laus” organizzato dal Rotary Club Senigallia in collaborazione con i ragazzi del Rotaract e dell’Interact.

Cinque le Borse di Studio assegnate agli studenti più meritevoli appartenenti agli Istituti Secondari della Città su segnalazione dei rispettivi Dirigenti Scolastici; i riconoscimenti prevedono la partecipazione ad un seminario, della durata di una settimana, dal titolo “Leadership & Comunicazione - Gestire relazioni efficaci nel lavoro e nella vita” - Progetto RYLA 2017 del Rotary International - Distretto 2090.

Introdotto dal giornalista Luca Pagliari a cui era affidata la conduzione dell’evento, il Sindaco Maurizio Mangialardi nel suo intervento ha spiegato l’importanza di riconoscere il merito ringraziando il Rotary per l’attenzione che rivolge ai giovani; il presidente Massimiliano Belli ha voluto celebrare l’impegno dimostrato dai premiati sottolineando come la partecipazione alla cerimonia di tanti studenti, famigliari e docenti dimostri, una volta di più, lo spirito di condivisione che contraddistingue il legame del Rotary club Senigallia con la sua città.

Dopo il saluto del dirigente scolastico del Liceo Perticari prof. Francesco Maria Orsolini e della presidente del Rotaract Alessia Tonnini, i giovani del locale Interact club, coordinati dal Presidente Tommaso Savini e dalla Delegata Interact del Distretto Rotary 2090 prof.ssa Gianna Prapotnich, hanno illustrato le loro attività ed i progetti in fase di realizzazione.

Successivamente all’intervento dell' Ing. Alessandro Mercuri che ha spiegato in cosa consista il seminario RYLA, oggetto della premiazione, ha preso la parola l’avv. Edgardo Bartolazzi Menchetti il quale, in veste di ex partecipante ad una passata edizione del corso, ha raccontato la sua personale esperienza. Sono stati premiati Alessia Mandara (Istituto Tecnico Corinaldesi), Emma Valentini (Istituto Panzini), Nicolò Bari (Liceo Classico Perticari), Martina Russo (IPSIA Bettino Padovano) e Consuelo Bigelli (Liceo Scientifico Medi).  

FOTOGALLERY

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.