Emergenza Alluvione Senigallia

Emergenza Alluvione Senigallia

2022 Rotary Pro-Senigallia - Emergenza Alluvione

Rotary Pro-Senigallia - Emergenza Alluvione

logo volontari rotary alluvione senigallia

Volontari per Senigallia 2022

Ultima modifica: 17 Ottobre ore 13:55

Il Rotary Club Senigallia con il Rotaract e l'intero Distretto Rotary 2090 hanno manifestato al Sindaco Massimo Olivetti e all'Amministrazione Comunale la piena disponibilità a sostegno della difficile azione di normalizzazione e riparazione dei danni dell'alluvione.

Il 21 Settembre si è tenuto un incontro operativo tra il Sindaco del Comune di Senigallia Massimo Olivetti, il Governatore del Distretto 2090 Paolo Signore, il Presidente del Rotary Club Senigallia Giovanni Consalvo Traina ed il Direttivo del Rotary Club Senigallia per definire eventuali necessità e comprendere come il Rotary possa fare la sua parte.

Lo stesso giorno  il Rotary ha incontrato il Vescovo di Senigallia ed i responsabili della Caritas Diocesana per valutare le necessità e pianificare futuri interventi.

Ci siamo immediatamente coordinati con gli enti preposti per tutte le azioni da svolgere in questo momento di vera e propria emergenza.

DONAZIONI PROGETTO EMERGENZA ALLUVIONE ROTARY

E' possibile effettuare donazioni a sostegno dell'emergenza alluvione con bonifico bancario sul conto corrente dedicato al progetto, intestato a Rotary Club Senigallia

Banca di Credito Cooperativo di Fano - Filiale di Senigallia

Codice Iban: IT64J0851921301000000705866

Oppure dona online

 

 

 

Cosa è stato già realizzato con i vostri contributi?

Il Rotary Club Senigallia da subito al servizio dell’emergenza alluvione.

Come già accaduto nelle settimane immediatamente successive all’alluvione del 2014, nel corso delle quali il Rotary Club Senigallia ha subito messo a disposizione della comunità le energie disponibili e le tante competenze professionali di cui dispone, anche in questa dolorosa circostanza i rotariani senigalliesi si sono prontamente attivati per offrire il loro contributo.

Già all’indomani della disastrosa alluvione, il Rotary cittadino si è immediatamente coordinato con la Caritas raccogliendo e consegnando i primi aiuti pervenuti fin da subito dai singoli Rotary Club e da benefattori da ogni parte d'Italia; in aggiunta alle attrezzature che i singoli soci hanno messo immediatamente a disposizione degli alluvionati, sono state donate trecento paia di stivali, tanto necessari nei primi giorni quanto difficili da reperire, unite a due carichi di materiale vario finalizzato alla pulizia e allo sgombero dei detriti e un carico di indumenti.

Il Consiglio direttivo di Club si è costantemente riunito per poter meglio canalizzare le energie e gestire il raccordo tra i soci e le azioni progettuali d'emergenza. E' stato nominato un referente per l'associazione Rotary nella persona di Roberto Coppola, con il compito di ricevere richieste di assistenza e, contemporaneamente, essere il punto di riferimento per aiuti mirati sulla base delle esigenze del momento.

Il presidente Giovanni Consalvo Traina, insieme ad una delegazione di soci, si è quotidianamente recato presso il centro Caritas dove ha raccolto e diffuso in rete le richieste, variabili di giorno in giorno, coordinando contemporaneamente i volontari che si erano rivolti al Club per prestare la loro opera.

Fin dai primi momenti, è stata raccolta e donata alla Caritas una somma per le spese immediate, mentre un ulteriore cospicuo importo è stato destinato ai buoni spesa che, proprio in questi giorni, vengono distribuiti alle famiglie alluvionate più bisognose.

Oltre ad un interessante progetto di crowdfunding - mutuato da un’esperienza di altri club Rotary del nord est d’Italia - in collaborazione con tutti i Comuni della val Misa e Nevola, per individuare i progetti da sostenere, il Club cittadino ha aperto un conto corrente dedicato all’emergenza alluvione sul quale è possibile effettuare donazioni.

Il Progetto "Una Scuola per Pianello di Ostra"

La scuola di Pianello di Ostra risulta essere uno dei plessi scolastici maggiormente  danneggiati dall'alluvione e le condizioni attuali rendono particolarmente difficoltoso il prosieguo delle attività didattiche, tanto che gli alunni per entrare a scuola passano su percorsi precari fatti di passerelle e recinzioni da cantiere.

La scuola rappresenta per la comunità di Ostra un punto di aggregazione fondamentale, senza il quale numerose famiglie potrebbero decidere di trasferirisi, con enormi sacrifici, anche economici.

Ci siamo pertanto impegnati a ripristinare e migliorare la funzionalità della scuola, rendendola un luogo più sicuro e idoneo ad ospitare l'attività scolastica: per questo ci serve anche il tuo contributo! Abbiamo raccolto il 50% del budget necessario, ma con il tuo aiuto siamo sicuri di centrare l'obiettivo e ridare per la primavera ai bambini di Pianello di Ostra una scuola sicura e comfortevole.

In pieno accordo con le autorità competenti ed insieme alla dirigenza scolastica della scuola primaria di Pianello di Ostra, è già allo studio un progetto - a cura dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona – per il giardino che è stato sommerso dal fango e – a cura del Club - per la recinzione andata completamente distrutta.

Nel giardino è inoltre prevista la realizzazione di un gazebo che renda più fruibile lo spazio da parte degli alunni.

SCOPRI I DETTAGLI SU ROTARY SHOWCASE

Azioni interne

I soci possono contattare direttamente il referente per l'emergenza Roberto Coppola per segnalare eventuali esigenze o richiedere supporto al numero 3471079547

Come posso  fornire aiuto in maniera diretta?

C'è tanto bisogno di volontari per rimuovere il fango dalle abitazioni e dalle strade, spostare mobili o usare idropulitrici!

No, non potrai guidare pale meccaniche o autospurghi o fare sopralluoghi in edifici non agibili, per quello ci sono gli esperti addestrati della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco, ma c'è tanto bisogno di persone che possano operare in luoghi sicuri per rimuovere fango e detriti e ripulire le abitazioni completamente sommerse dall'alluvione. Porta con te abiti comodi, stivali in gomma, guanti, secchi e pale. Se non hai l'abbigliamento adatto e gli strumenti, ti verranno dati dal centro di coordinamento Caritas, ma se li hai, portali da casa perchè qui non ce ne sono mai abbastanza.

Per operare devi prendere contatto con il Centro Caritas situato in Via Cellini 13 contattando il numero 3534205466 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in quanto il Comune ha affidato a loro la gestione logistica dei volontari civili: i volontari ti daranno tutte le informazioni. Sarai in questo modo coperto da assicurazione e verrai assegnato a zone e mansioni sicure pertanto opererai in totale sicurezza.

Come potrai ben capire la città non è in questo momento in grado di ospitare agevolmente tantissime persone in strutture di accoglienza o ricettive, pertanto se riesci a venire e tornare in giornata nella tua abitazione, sarebbe l'ideale, oppure cerca di organizzarti in autonomia  per dormire in strutture nelle vicinanze in grado di accoglierti.

Se non puoi essere operativo in questi giorni, ma lo potrai essere le prossime settimane, va benissimo. Ci sarà bisogno di volontari che aiuteranno a ripulire le case anche nelle prossime settimane, quando l'entusiasmo delle prime ore sarà calato.

 

Voglio inviare materiale e beni di prima necessità: come faccio?

Le esigenze in situazioni come questa cambiano continuamente. Se in questo momento serve acqua, tra poche ore un donatore potrebbe aver già inviato 16 bancali di acqua ed aver risolto questo problema, pertanto è bene informarsi  prima di intraprendere raccolte di materiale che potrebbe non risultare utile al momento della consegna. La raccolta dei materiali e dei beni e la distribuzione capillare sul territorio viene gestita sempre da Caritas  Senigallia ed è possibile consegnare il materiale presso i locali del Seminario in Via Cellini 13. Vi consiglio di visionare la pagina facebook https://www.facebook.com/caritas.senigalliaonlus/ dove continuamente vengono aggiornate le necessità relative a materiali e beni di prima necessità. Per info contattare il numero 3534205466 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Voglio inviare un contributo in denaro: come posso fare?

Come Club, abbiamo aperto un conto corrente dedicato al progetto emergenza alluvione, per fornire la massima trasparenza sulle donazioni ricevute e sul loro utilizzo. E' possibile effettuare donazioni a sostegno dell'emergenza alluvione con bonifico bancario sul conto corrente dedicato al progetto, intestato a Rotary Club Senigallia Banca di Credito Cooperativo di Fano - Filiale di Senigallia Codice Iban: IT64J0851921301000000705866 oppure dona online a questo link

 

Vademecum: come comportarsi?

  • Evitare di utilizzare l'automobile per spostarsi in centro, salvo necessità impellente.
  • I parcheggi del centro storico sono stati resi tutti gratuiti (anche quelli blu) per facilitare le operazioni di ripulitura
  • Non dovete dare contributi in denaro a chi fa raccolte per strada! Le donazioni debbono essere fatte esclusivamente su conto corrente bancario o postale ad enti o associazioni certificate
  • Chi interviene come volontario deve venire munito di guanti, pala, abbigliamento idoneo e dei cambi di vestiario.
  • Lavarsi bene le mani (con acqua potabile) ed evitare di portare le mani alla bocca per quanto possibile
  • Il corpo non riesce a sostenere a lungo uno stile di vita emergenziale, pertanto evitate di saltare i pasti, di prendere freddo, riposatevi negli orari dedicati al sonno e, per quanto possibile, evitate di rimanere a lungo esposti all'umidità.

 

Contatti e Numeri Utili

 

  • Email di riferimento per tutte le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Coordinamento operazioni sul campo (Informazioni di carattere pratico e gestionale)
    Roberto Coppola +39 3471079547
    Giovanni Consalvo Traina +39 3356097720


  • Sito della protezione civile di Senigallia https://www.protezionecivilesenigallia.it/

Ringraziamo enormemente per l’aiuto e la vicinanza.

 

2014 Rotary Pro-Senigallia - Emergenza Alluvione

Rotary Pro-Senigallia - Emergenza Alluvione

logo volontari rotary alluvione senigallia

Volontari per Senigallia 2014

Ultima modifica: 08 Maggio ore 13:55

Il giorno stesso della tragedia il Rotary Club Senigallia con il Rotaract e l'intero Distretto Rotary 2090 hanno manifestato al Sindaco Maurizio Mangialardi e all'Amministrazione Comunale la piena disponibilità a sostegno della difficile azione di normalizzazione e riparazione dei danni dell'alluvione.

Il sodalizio si è immediatamente coordinato con gli enti preposti per tutte le azioni da svolgere in questo momento di vera e propria emergenza.

DONAZIONI PROGETTO EMERGENZA ALLUVIONE ROTARY

E' possibile effettuare donazioni a sostegno dell'emergenza alluvione con bonifico bancario sul conto corrente dedicato al progetto, intestato a Rotary Club Senigallia

Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d'Alba Filiale di Senigallia

Codice Iban: IT 53P0870421300000020116200

 

Video

Azioni interne

I soci vanno a supporto dei circa 30 amici soci rotariani direttamente o indirettamente coinvolti nell'ampia zona interessata all'evento - facendo sentire loro la propria vicinanza, aiutando a svuotare, pulire case ed uffici devastati dall’alluvione.

 

Azioni esterne

Allo stesso modo sono state condivise azioni “esterne”: i soci rotariani e rotaractiani disponibili a dare un supporto alla cittadinanza potranno recarsi al C.O.C. (Centro Operativo Comunale), per registrarsi e mettersi a disposizione per svolgere incarichi adatti al proprio tipo di preparazione (normalmente molta manovalanza).

Stanti poi le numerose disponibilità e richieste di “poter dare il proprio contributo” pervenute via email dal Governatore del Distretto 2090 dott. Luigi Falasca, dalla RD Rotaract Francesca Roscini e anche attraverso i Gruppi dedicati e i social Forum ( Facebook, Twitter,… ) oltre alle centinaia di telefonate di solidarietà, anche da fuori distretto, si è ritenuto opportuno “ampliare” il raggio d’azione e l’operatività.

 

Come fare per diventare "Volontario"

volontariIl Distretto Rotaract 2090 – infatti - in accordo con Rotary e Rotaract Senigallia, ha trasmesso pochi minuti fa un comunicato “interno” invitando tutti i soci e non, a partecipare come volontari per ripulire dal fango le abitazioni e per aiutare la cittadinanza colpita dall'alluvione.

Il Rotary Club di Senigallia predisporrà ogni mattina a partire dal 6 Maggio 2014 un punto di raccolta per i volontari che volessero aiutare nel parcheggio della piscina delle Saline - Via dei Gerani 38 Senigallia: da qui si procederà alla registrazione presso il punto della Protezione Civile per poi venire assegati ad una mansione.
Vi è la possibilità di pernotto e ristoro per i volontari che vengono da fuori e che volessero rimanere per più giorni.
Ulteriori info e suggerimenti nella scheda di registrazione allegata predisposta dal Rotaract Distretto 2090 (Tale scheda potrà essere utilizzata anche da Rotariani e non che volessero contribuire partecipando direttamente alle operazioni di emergenza).

DOWNLOAD SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E INFO

Questa procedura va messa in pratica subito per terminare entro una decina di giorni al massimo ma, sfruttando appieno i sabato e domenica prossimi poichè nei giorni feriali è certamente più complesso.

“L'amicizia si cementa molto di più in mezzo ad acqua e fango che durante una ordinaria riunione di club”!

 

Servizio gratuito lavanderia indumenti

lavanderiaPer agevolare le operazioni di pulizia, si è creato un punto di lavaggio gratuito per ripulire tutti gli indumenti sporchi di fango e agevolare gli operatori che hanno necessità di cambi d'abito continui.

Claudia e Loredana organizzano un team di volontarie/i per ripulire gli indumenti dal fango, con lavatrici domestiche e/o lavaggi a mano, gratuitamente.

Abbiamo bisogno di:
- Persone disponibili ("forzuti", visto il peso degli indumenti infangati) ad andare a ritirare (e riconsegnare) il bucato nelle varie abitazioni delle persone impossibilitate a muoversi.

- Disponibilità di spazi all'aperto per il primo ammollo e conseguente lavaggio A MANO nelle grosse bacinelle per togliere il fango (1° ciclo).

- Volontarie/i che CON LA PROPRIA LAVATRICE finiscono il ciclo di lavaggio e asciugatura (2° ciclo).

CHIUNQUE NECESSITI DI QUESTO TIPO DI AIUTO CI CONTATTI AL NUMERO 071 7930217 (orario negozio).

Specifichiamo che è tutto volontariato, domestico, organizzato al volo, ma con tanto cuore.

Si accettano suggerimenti e tanto olio di gomito!!!

La "BASE OPERATIVA" è
Erborisateria Olos
in via Battisti, 66
Tel.: 071 7930217
orario negozio.

Mappa

Pagina facebook - https://www.facebook.com/SOSbucatovolontario

 

Richieste urgenti Caritas

Materiale che occorre alla CARITAS DIOCESANA - da portare direttamente in Via Cellini 13 (Seminario Tel 071- 60274):

  • Scope, scopettoni, secchi, stracci e tira acqua
  • Guanti in lattice
  • Spugne e spugne abrasive
  • Buste da immondizia (Grandi e resistenti)
  • Disinfettanti
  • Garze per ferite
  • olio
  • pasta
  • pasta per celiaci
  • tonno
  • passata
  • cibo in scatola a lunga conservazione
  • acqua (possibilmente bottiglie da 1/2 litro)
  • omogeneizzati
  • latte
  • biscotti
  • fette biscottate
  • riso

SOLO PER LE GIORNATE DELL'08 E 09 MAGGIO - MATERIALE SCOLASTICO (quaderni, penne, matite, gomme, etc)

Che aspetti? vai a fare la spesa e compra alcuni di questi prodotti e portali entro le 19:00 di ogni giorno presso il punto di raccolta della Caritas in Via Cellini 13 a Senigallia

 

Vademecum: come comportarsi?

  • Evitare di utilizzare l'automobile per spostarsi in centro, salvo necessità impellente.
  • I parcheggi del centro storico sono stati resi tutti gratuiti (anche quelli blu) per facilitare le operazioni di ripulitura
  • Non dovete dare contributi in denaro a chi fa raccolte per strada! Le donazioni debbono essere fatte esclusivamente su conto corrente bancario o postale ad enti o associazioni certificate
  • Chi interviene come volontario deve venire munito di guanti, pala, abbigliamento idoneo e dei cambi di vestiario.
  • Lavarsi bene le mani (con acqua potabile) ed evitare di portare le mani alla bocca per quanto possibile
  • Il corpo non riesce a sostenere a lungo uno stile di vita emergenziale, pertanto evitate di saltare i pasti, di prendere freddo, riposatevi negli orari dedicati al sonno e, per quanto possibile, evitate di rimanere a lungo esposti all'umidità.

 

logo volontari rotary alluvione senigalliaLeggi i report giornalieri di aggiornamento su quanto si sta facendo a Senigallia

 

Contatti e Numeri Utili

 

Ringraziamo enormemente per l’aiuto e la vicinanza.

Ringraziamento-Senigallia facebook

Cosa succede sul campo a Senigallia - Bollettini

logo volontari rotary alluvione senigalliaSCOPRI COME POTER DARE IL TUO CONTRIBUTO PER L'EMERGENZA ALLUVIONE A SENIGALLIA

 

BOLLETTINO N°8 DEL 13 MAGGIO ore 14.30

12 05 2014 caritas confcommercio 1Sono state consegnate Luned' 12 Maggio alla CARITAS Diocesana oltre 5 Tonnellate di generi alimentari e materiale di prima necessità per fronteggiare l'emergenza alluvione a Senigallia.

12 05 2014 caritas confcommercio 2Il materiale è stato raccolto grazie alla Colletta Alimentare promossa da Confcommercio Imprese per l'Italia di Pesaro e Urbino presso gli Iper, Ipercoop e Conad di Pesaro in collaborazione con il Rotary. Il materiale è stato trasportato grazie a furgoni messi a disposizione dal gruppo DiBa di Pesaro. Alla consegna del materiale erano presenti il Sindaco Maurizio Mangialardi, Il Vice-Sindaco Maurizio Memè, il Presidente del Rotary Club Senigallia Federico Biondi, il responsabile Confcommercio, Davide Ippaso ed il responsabile della Caritas Bomprezzi.

 

 


BOLLETTINO N°7 DEL 12 MAGGIO ore 07.40

colletta alimentareQuesto pomeriggio arriveranno alla Caritas di Senigallia il materiale raccolto nella colletta alimentare organizzata da Confcommercio Imprese per l'Italia Pesro e Urbino in collaborazione con il Rotary.

 

 


 

VIDEO DOCUMENTARIO ALLUVIONE SENIGALLIA

 

 

BOLLETTINO N°6 DEL 09 MAGGIO ore 10.40

Solidarietà per Senigallia.....

Lunedì 12 maggio ore 21.15. Teatrino Campana di Osimo. Spettacolo in replica di Luca Violini  "L'ultimo rito per Astarte", un giallo in surround,e libera raccolta fondi pro Senigallia.

Lunedì 12 maggio presso il teatrino Campana di Osimo Luca Violini sarà in scena con la replica dello spettacolo di Radioteatro dal titolo "L'ultimo rito per Astarte" ovvero Delitto al Tempio della Dea della luna, il giallo con suono in surround gestito da Riccardo Rocchetti, che sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo, oltre a rappresentare un momento di aggregazione ludica, sarà l'occasione per istituire una raccolta di fondi, libera e assolutamente spontanea, a favore di Senigallia. Tante sono le azioni di solidarietà messe in campo ma tante sono anche le emergenze pertanto tutto è utile.

L'ingresso allo spettacolo è assolutamente gratuito, chi vorrà, ma senza alcun obbligo, potrà dare un'offerta. Maria Grazia Cucinotta che non potrà presenziare perchè impegnata in altre sedi, invierà un contributo video che sarà proiettato ad inizio della serata. Al termine dello spettacolo l'azienda vinicola Garofoli offrirà una degustazione di vini per un brindisi di buon auspicio nei confronti del territorio colpito. La raccolta dei fondi promossa dall'Istituto Campana che ringraziamo per aver accolto subito positivamente questa idea, sarà devoluta sul conto corrente creato dalRotary Club di Senigallia a sostegno dell'emergenza alluvione Senigallia.

 


 

BOLLETTINO N°5 DEL 08 MAGGIO ore 10.40

!!!! Attenzione ci riferiscono e ricordiamo che i moduli della denuncia dei danni vanno consegnati entro martedì 13 maggio prossimo !!!

Sul sito del Comune di Senigallia http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/eventi/comunicato-richiesta-danni.html tutte le informazioni e il modello scaricabile. Aiutiamo gli anziani, le persone sole o chi non conoscesse la scadenza con un passa parola!

a cura di Gianna Prapotnich

 


 

BOLLETTINO N°4 DEL 08 MAGGIO ore 08.40

colletta alimentare pesaroLa Confcommercio Pesaro-Urbino, grazie al nostro caro amico, Segretario Davide Ippaso, scende in campo per aiutare i cittadini senigalliesi. L'associazione di categoria organizza per sabato 10 maggio una raccolta di solidarietà in tre grandi supermercati - Iper, Ipercoop e Conad - di Pesaro. Per tutta la giornata volontari e personale della protezione civile si alterneranno per raccogliere prodotti igienici e di prima necessità da consegnare ai cittadini di Senigallia, Lunedì pomeriggio tutti i prodotti raccolti dai 40 i volontari che si alterneranno alle postazioni del banco di solidarietà, saranno portati a Senigallia, grazie alla collaborazione della DiBa di Pesaro che metterà a disposizione alcuni furgoni che verranno attesi alla Caritas dal Presidente del Rotary Club, dalle autorità cittadine e dal gruppo di intervento Rotary-Rotaract. E’ disponibile anche una pagina dedicata per condividere l’iniziativa che ci tocca profondamente: LINK

 


 

BOLLETTINO N°3 DEL 07 MAGGIO ore 20.40

07 05 2014 volontariProseguono le testimonianze di solidarietà, vicinanza e affetto di tanti i Rotariani (sia del nostro Distretto 2090 che da tutt’Italia) e il Presidente Federico Biondi unitamente al Consiglio Direttivo ringrazia tutti coloro che hanno manifestato vivo interesse e disponibilità per la nostra situazione. Ringraziamo enormemente il nostro Governatore Luigi Falasca che ci è stato vicino costantemente (e ringraziamo lui ed il Distretto 2090 intero per aver lanciato una raccolta fondi. Molti dei nostri soci, nonché i membri del nostro Rotaract ed i Rotaractiani (veri “Angeli del fango”) venuti anche da zone lontane, si sono attivati direttamente in lavori manuali di rimozione fango e detriti e lavori di pulizia in aiuto a persone in difficoltà che, in molti casi, hanno perduto letteralmente tutto, abitazione, elettrodomestici, arredamenti e vestiario. Tanti nostri soci (almeno trenta secondo le prime stime) sono stati direttamente e personalmente investiti dalla rapidissima opera di distruzione del mare di fango ed acqua che si è riversato nelle loro abitazioni. Attualmente la situazione richiede innanzi tutto aiuto nel proseguire l’azione di recupero e pulizia dei piani seminterrato e terra in molte zone della città (i seminterrati di molti fabbricati sono ancora allagati perché pompe ed idrovore sono poche e le emergenze sono tantissime), per cui tutti coloro che hanno la possibilità e la volontà di dare una mano possono presentarsi e mettersi a disposizione (di mattina si formano le squadre e si parte per una giornata di lavoro). Abbiamo provveduto ad aprire un conto corrente specificatamente dedicato all' emergenza alluvione, sul quale poter far confluire eventuali contributi I dati del conto sono i seguenti:

DONAZIONI PROGETTO EMERGENZA ALLUVIONE ROTARY

E' possibile effettuare donazioni a sostegno dell'emergenza alluvione con bonifico bancario sul conto corrente dedicato al progetto, intestato a Rotary Club Senigallia

 

Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d'Alba Filiale di Senigallia

 

Codice Iban: IT 53P0870421300000020116200

 

 


 

BOLLETTINO N°2 DEL 06 MAGGIO ore 20.40

Continuano ad arrivare volontari e risposte concrete . Torino si aggiunge a Milano e Palermo. Il Rotaract c'è e si fa sentire con una presenza fortissima. Senigallia, cuore ferito dell'Adriatico, si alimenta di nuove energie ... Il popolo della solidarietà non conosce stop. Un rincorrersi complice di sguardi, sorrisi, conferme.... Per condividere la fatica, offrire una spalla, dare una mano. Anche le iniziative in fieri....quelle a marchio Rotary NON saranno cancellate, ma subiranno adeguamenti, adattamenti e troveranno un nuovo PERCHÉ ...nella solidarietà .

Riunioni tecniche interistituzionale confermano la forza delle idee e la forza della rinascita... Che parte dalle pale di questi giorni e si colorerà di nuovi giorni, di nuovi Eventi.... Sarà sempre più ROTARY ROTARACT per Senigallia ....con Senigallia. Imminente la pubblicazione del conto corrente ...mentre da ovunque giungono proposte concrete di sostegno tramite il Rotary verso la Caritas, nostro SERVICE da sempre. Chiamate delicate e discrete da Ascoli Piceno, Recanati, ...Pesaro....attestano un legame che nessuno tsunami può stravolgere.

Forza a Noi tutti gente che sa piangere e sorridere assieme ...ma che non molla.

di Gianna Prapotnich

 


BOLLETTINO N°1 DEL 06 MAGGIO ore 9.00

06 05 2014 alluvioneStanno arrivando da ogni parte d'Italia i rotaractiani del cuore. Stamattina presso il Presidio delle Saline dalle 7:40 si sono registrati i primi amici di Jesi e Tolentino. Alla lettura dell'appello del Rotary di Senigallia si sono aggregati spontaneamente anche ragazzi non legati al sodalizio come Cristian di Filottrano. 06 05 2014 alluvione3Stanno arrivando amici da Mantova , Rieti e ancora dall'Abruzzo, da L'Aquila club vicinissimo anche per la presenza del prossimo governatore incoming Sergio Basti. Continuano le azioni di raccordo incessantemente h24 e il nostro coordinatore su campo Ernesto Tassi sinergicamente con Francesca Roscini , sta facendo da collante tra Caritas e Protezione civile .

A me il compito di raccontare e collegarmi con Daniele Quercetti per la gestione della comunicazione e del sito, mentre TANTI soci stanno operando concretamente tra il fango ..... In serata riunione congiunta dei due direttivi Rotary e Rotaractallargati per condividere azioni. La città piange ma reagisce. I problemi sono enormi, immensi e c'è tanto bisogno di aiuto. La nostra sede l'Hotel City non e' agibile. Ancora ritorno d'acqua che le moto pompe non riescono a contenere. Manca ancora la corrente. Grazie ancora per la vicinanza e l'aiuto con amicizia rotariana.

Per agevolare le operazioni di pulizia, si è creato un punto lavanderia gratuito per ripulire tutti gli indumenti sporchi di fango e agevolare gli operatori che hanno necessità di cambi d'abito continui. Potete portare gli indumenti da lavare presso il punto di raccolta:
Erboristeria Olos
Via Cesare Battisti 66 - Senigallia
Contatti:
071 - 79 30 217

di Gianna Prapotnich

Prossimi appuntamenti

16Mag
Conviviale con ospiti - Prof Maurizio Brocchini e Arc. Alberto Bacchiocchi
Gio Mag 16 @20:15 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
23Mag
Campus 2024 Regione Marche
Gio Mag 23 @14:00 Holiday Village

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.