Progetto Sollievo

Il Servizio Sollievo nasce nel 2003 come progetto innovativo che intende favorire l'accoglienza e la socializzazione delle persone che soffrono di disagio psico-sociale e delle loro famiglie, attraverso colloqui di ascolto e sostegno, visite domiciliari, gruppi di auto mutuo aiuto ed iniziative di tipo ricreativo. Tale iniziativa vede la collaborazione di alcuni Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, e Serra de'Conti), del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asur 4 e delle Cooperative H Muta e Casa della Gioventù.
Un'equipe itinerante composta da educatori e psicologi opera sul territorio, allo scopo di creare ed intensificare i rapporti con le realtà esistenti, quindi rafforzare la rete sociale attorno alle persone con disagio. In tal senso, sin dall'inizio del progetto si è creata e, col tempo sviluppata, la collaborazione con l'Associazione Teatrale "il Melograno", che dal 1992 opera nel territorio senigalliese, e non solo.

FINALITA' DEL PROGETTO

In questi anni Servizio Sollievo ed Associazione Teatrale hanno progettato e realizzato insieme laboratori di teatro che hanno visto protagonisti per primi gli utenti del Servizio con le loro Storie ed i loro vissuti, accompagnati e sostenuti dai membri della compagnia.
L'obiettivo del Progetto è sempre stato quello di aiutare le persone con disagio psico-sociale nel loro percorso di integrazione e socializzazione e nello stesso tempo di offrire alla Comunità momenti di prevenzione e promozione sulla Salute Mentale. Scopi raggiungibili, in primo luogo, attraverso un percorso di conoscenza, intesa come accettazione di se e degli altri, grazie ad esercizi sulla fiducia e l'accettazione, con tecniche di rilassamento. Il recupero di un rapporto affettivo e sociale con i compagni di lavoro contribuisce poi a sviluppare le proprie capacità di relazione ed a rafforzare il proprio Io. In tal modo si stimola e si migliora la percezione di se e dell'ambiente circostante grazie all'improvvisazione gestuale e verbale, che rappresentano le basi dell'arte teatrale. A conclusione di ogni percorso teatrale il gruppo va in scena con uno spettacolo frutto del lavoro d'insieme, con l'apporto di ogni singolo individuo.

EVENTI CORRELATI

Concerto di Natale.

manifestoIl 5 gennaio 2008 alle ore 18.00, presso l'Auditorium San Rocco (P.zza Garibaldi Senigallia), il Rotary Club di Senigallia, in collaborazione con il Rotaract Club di Senigallia ed il Patrocinio del Comune di Senigallia, hanno organizzato il tradizionale concerto per le festività natalizie.

Il concerto, entrato ormai a far parte del cartellone della rassegna "Natale in Musica" del Comune di Senigallia, è stato eseguito dalla corale San Giovanni Battista di Senigallia, diretta dal Maestro Roberta Silvestrini che ha proposto brani di repertorio classico e della tradizione natalizia, accompagnati dal pianoforte di Lorenza Mantoni e vedrà le performance dei solisti Sabrina Borgognoni (soprano), Lucia Eusebi (contralto) e Davide Bartolucci (basso).

Come tradizione oramai il Rotaract ed il Rotary Clubs di Senigallia si impegnano in questo periodo ad offrire alla cittadinanza non solo un piacevole momento per augurare a tutti buone feste e un buon anno, ma anche uno spunto per riflettere su importanti tematiche sociali.

Il concerto è rivolto alla sensibilizzazione e al supporto del service locale "Laboratorio Teatrale" Servizio Sollievo Senigallia in collaborazione con l'Associazione Teatrale il Melograno.
Un progetto ambizioso che vuole promuovere e favorire l'accoglienza e la socializzazione delle persone che soffrono di disagio psico-sociale e delle loro famiglie, attraverso colloqui diascolto e sostegno, visite domiciliari, gruppi di aiuto ed iniziative di tipo creativo

esterno-concinterno-conc

6 GIUGNO 2008 - SI VA IN SCENA "PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE"

manifesto_sollievo_bozza_22_aprile_2008Il 6 Giugno 2008, al teatro portone c'è stato l'evento conclusivo del progetto, in cui sono stati sintetizzati tutti gli sforzi degli educatori e dei ragazzi che hanno partecipato al Progetto.
Si è tenutra infatti l'esibizione teatrale, frutto di tanto lavoro e impegno da parte di tutti.
I ragazzi hanno trovato un momento di festa, in cui hanno potuto facilmente interagire con il loro pubblico, e capire che "essere inseriti" non è poi cosi' difficile.

Prossimi appuntamenti

16Mag
Conviviale con ospiti - Prof Maurizio Brocchini e Arc. Alberto Bacchiocchi
Gio Mag 16 @20:15 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
23Mag
Campus 2024 Regione Marche
Gio Mag 23 @14:00 Holiday Village
25Mag
Forum: Crescere tra Finanza ed Imprenditoria-un viaggio verso il successo”
Sab Mag 25 @10:00 Aula Consiliare "Giuseppe Orciari" - Comune di Senigallia

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.