Rotary Task Force

Rotary Task Force - Il Progetto

Rotary Task Force

COME ATTIVARE UNA ROTARY TASK FORCE

La prima fase è costituire un Associazione non riconosciuta come da Statuto fac-simile e registrarla presso l'agenzia delle entrate. Basta un atto costitutivo semplice.
Successivamente deve essere inoltrata domanda alla Protezione Civile Regionale di Competenza allegando lo statuto e l'atto costitutivo e scheda informativa dell'organizzazione.
Una volta ricevuta l'iscrizione dell'associazione si provvederà ad inserire nel portale web indicato dalla PC i nomi e le caratteristiche degli aderenti. L'associazione dovrà dotarsi obbligatoriamente di un assicurazione.
Gli aderenti saranno tenuti a frequentare i seguenti corsi obbligatori di formazione che saranno tenuti dalla PC: un corso sul DLGS 81/08 di quattro ore,un corso base di protezione civile 4 ore, un corso sulla logistica da campo di 8 ore, un corso sull’utilizzo di motopompe di 4 ore.

Successivamente alcuni volontari potrebbero anche essere chiamati a frequentare corsi sulla ricerca di persone scomparse, sull’utilizzo delle radio, sull’intervento per la messa in sicurezza dei beni culturali.

PERCHE’ CREARE UNA ROTARY TASK FORCE

La Rotary TASK FORCE è un’associazione costituita da Rotariani, Rotaractiani e non, sponsorizzata da un Rotary Club, che ha come obiettivo la creazione, in ogni località ove è presente un Rotary Club, di un gruppo formato e pronto ad operare in maniera coordinata in caso di emergenza o calamità naturali insieme alla protezione civile.

Scegliere di diventare un volontario, formato dalla Protezione Civile significa dimostrare
un alto senso di disponibilità e sensibilità nei confronti delle comunità in cui operiamo
come Rotary Club.

La Rotary Task Force vuole diventare un partner importante della nostra Protezione Civile.

VOGLIO ADERIRE ALLA ROTARY TASK FORCE DI SENIGALLIA

Bene! Se vuoi aderire alla Rotary Task Force di Senigallia o avere maggiori informazioni non esitare a contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.