Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo salvavita che puo essere utilizzato da un qualsiasi cittadino formato, per dare aiuto ad un soggetto che si trova in arresto cardiaco. Il dispositivo ha una voce che guida e suggerisce le operazioni da fare per collegare il defibrillatore al soggetto da trattare ed esegue una diagnosi del ritmo cardiaco, fornendo la scarica solo se necessario. In questo modo l'operatore viene esonerato da ogni  responsabilità, in quanto il DAE interviene solamente se il paziente è realmente in stato di arresto cardiaco compatibile con il trattamento che pò essere eseguito.

Il Progetto - Un Defibrillatore a portata di mano

Il progetto prevede Installazione nei luoghi pubblici della città, caratterizzati per l’alta affluenza di persone, di defibrillatori di pubblico accesso DAE (defibrillatori automatici esterni). In collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono stati individuati i siti idonei al loro posizionamento.

I DAE sono la soluzione del problema per il fatto che  analizzano automaticamente il ritmo ECG (elettrocardiogramma), determinano con precisione ed assoluta sicurezza se la defibrillazione è necessaria, possono essere usati anche da personale “laico” (non sanitario) specificamente addestrato.

Per la scelta tecnica del DAE si è cercata una soluzione che garantisca il funzionamento sempre quando serve 24 ore su 24, 7 giorni su 7, individuata nel PACCHETTO DAE PLUS

Iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere tra la popolazione la cultura del primo soccorso e delle tecniche salva-vita.

Sono programmati incontri di formazione in luoghi pubblici con medici specializzati rotariani e non e formazione con gli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e convegni a tema.

Sono previsti inoltre l’utilizzo del web e social in particolare  apposito sito internet e pagina facebook, spot pubblicitari presso radio locali, comunicati stampa e materiale pubblicitario 

Corsi di formazione gratuiti per i cittadini con rilascio della certificazione prevista che in caso di bisogno potranno effettuare con sicurezza le procedure di defibrillazione, essendo comunque esonerati dal compito della diagnosi che viene effettuata dall' apparecchiatura stessa. Training e re-training. Il progetto prevede la formazione di almeno 4  persone per ogni defibrillatore installato,  del personale della polizia municipale e dei dipendenti del Comune di Senigallia.

Un defibrillatore a portata di mano

L’OCCHIO MAGICO DI VITO CARFI’ AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

L’OCCHIO MAGICO DI VITO CARFI’ AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

Perché la fotografia è una forma d’arte? Quando possiamo essere certi che un’immagine rappresenti l’espressione artistica del nostro vissuto? Anche a queste domande si è cercato di dare risposta in un incontro organizzato dal Rotary Club Senigallia che ha visto ospite Vito Maria Carfì per la presentazione del suo catalogo fotografico “L’Occhio Magico”.

Dopo l’introduzione del presidente Andrea Avitabile che ha tracciato una biografia personale e professionale dell’autore, la curatrice del volume Simona Zava ha sottolineato come la fotografia di Carfì parta da un dettaglio, un frammento di realtà in apparenza sprovvisto di un senso compiuto, che viene però trasformato e restituito all’osservatore sotto un nuovo aspetto e con un diverso significato.

Nel successivo intervento, il prof. Camillo Nardini ha spiegato che sono sensibilità e cultura dell’artista a definire il senso di un opera in quanto l’arte è anticipatoria e annuncia ciò che è in arrivo; poiché Carfì intercetta in piccoli particolari i segnali che la realtà gli invia e li rimodella sotto nuove forme, Nardini definisce la sua fotografia come “intercettiva”.

“Oggi catturo immagini con uno smartphone e, per ognuna delle mie foto, – ha concluso l’autore – sono fondamentali due aspetti: il percorso mentale che la anticipa e il dare un titolo al racconto che quella immagine suggerisce; offro entrambi all’osservatore come una mia consapevole proposta che può essere accolta, rifiutata o parzialmente condivisa ma, mi piace sperare, mai ignorata”.

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.