19/05/2012
Si è svolto al Teatro Fenice di Senigallia, il 19 maggio il primo Forum distrettuale "Liberi di volare. Ponti tra generazioni" organizzato dal Rotary di Senigallia e Rotaract, con il Comune di Senigallia, l'Istituto A.Panzini ed il supporto del Governatore del Distretto 2090 ing. Francesco Ottaviano. Erano presenti in sala le massime autorità pubbliche, la Sen. Silvana Amati e le massime autorità rotariane e distrettuali: Presidenti, Assistenti del Governatore, PDG, il Responsabile distrettuale dell'Istruzione Tullio Tonelli ed i 4 Governatori del periodo 2011-2015: Francesco Ottaviano 2011/2012, Mauro Bignami Incoming 2012/2013, Luigi Falasca 2013/14 e Marco Bellingacci 2014/15.
Dopo i saluti della Presidente del RC Club Gianna Prapotnich e del Sindaco Maurizio Mangialardi che ha ribadito l' impegno dell'amministrazione "attenzione" costante rivolta ai giovani da parte della città di Senigallia, il Governatore Ing.Ottaviano ha presentato l'iniziativa del Forum declinandola all'interno di un più ampio programma distrettuale chiamato "Generazionefutura.net".
Questa azione pluriennale desidera porsi a servizio delle nuove generazioni, degli studenti e dei docenti, per sostenerli ad affrontare le problematiche emergenti connesse al difficile momento storico e al disorientamento conseguente, edificando solidi ponti intergenerazionali. Dopo una introduzione significativa del Presidente del RC di Cagli Franco Marini,Katiuscia Biondi Giacomelli ha commentato la proiezione di "Inside" un video realizzato in stretta collaborazione con il MUSINF di Senigallia. presso la Scuola Media Marconi di Ancona, per il progetto europeo GOETHE promosso dalla Commissione europea e coordinato dell'Università degli Studi di Urbino, dipartimento DESP.
Il giornalista Luca Pagliari ha raccontato per immagini e video, presente la famiglia ed in un crescendo di emozioni e testimonianze, la storia di Kristel Marcarini la ragazza di 19 anni, campionessa di sci, morta per una pasticca di extasi in discoteca. AI ragazzi in platea e ai loro docenti, il compito di lasciare i "pensieri in libertà" al termine del racconto seguito con grandissima commozione in un Teatro gremito e attento.
La Presidente Prapotnich cha infine annunciato assieme a Luca Pagliari e al Coordinatore dei Progetti Piero Chiorri la volontà di istituire una Borsa di Studio in memoria di Kristel Marcarini: saranno coinvolti l'Università di Urbino e il Comune di Senigallia – Assessorato alle politiche giovanili e allo Sport.
Leggi tutto