Attività

Passaggio di consegne al Rotary club Senigallia – Rossana Berardi è la nuova presidentessa

Cambio della guardia nel Rotary club della città. La Prof.ssa Rossana Berardi è subentrata all’Ing. Massimo Spadoni Santinelli assumendo la guida del sodalizio per il prossimo anno sociale.

Dopo il saluto del presidente Spadoni, il Vice Sindaco Maurizio Memè ha ringraziato il Rotary e il Rotaract per i numerosi progetti realizzati a favore della comunità locale sottolineando, tra gli altri, il recente concreto intervento a favore dell’Ospedale di Senigallia nel corso del lockdown dovuto all’emergenza COVID-19.

 Prendendo la parola, il presidente uscente ha tracciato il bilancio dell’anno trascorso illustrando le molteplici attività svolte dal club nonostante la situazione di straordinaria difficoltà dovuta alla pandemia mentre, nel suo discorso introduttivo, Berardi ha anticipato le molteplici iniziative già in cantiere. Una su tutte, il progetto COVID19 – COnnecting VIral Districts19, per mettere in collegamento con diffusione virale online i diversi Rotary dei vari distretti.

“Il progetto è stato concepito in ragione del periodo di confusione, incertezza e paura in rapporto al momento storico che stiamo vivendo, con l’obiettivo di fornire periodicamente e costantemente informazioni corrette per supportare le persone.” ha spiegato la Presidentessa.

Trova le sue basi nel progetto RotarySani, già ideato dalla Berardi, che aveva promosso corretta informazione in ambito della salute coinvolgendo numerose scuole di diverse città marchigiane da altrettanti Rotary Club cittadini. COVID19 si rivolge anch’esso agli adolescenti delle scuole superiori, ma più in generale alla popolazione, ai pazienti affetti da patologie non-COVID correlate e ai loro caregiver, coinvolgendo le associazioni di volontariato territoriali, tra cui la Marcangola (rete di associazioni che operano in ambito oncologico marchigiano).

Prevederà incontri online anche col supporto di professionisti rotariani nonché di altri opinion leader del settore, sull’evoluzione della pandemia da Covid-19, sulle procedure da applicare nelle varie fasi della pandemia e su come metterle in pratica, sullo sviluppo di un senso civico sin dall’età giovanile, al fine di smascherare le fake news, e fornire la corretta informazione.

“Per costruire il futuro bisogna prima sognarlo, diceva Pascal. Ho fatto mio questo motto aggiungendo insieme e lavorando sodo!” ha concluso Berardi.

Il Consiglio Direttivo del club, oltre al Past President Massimo Spadoni Santinelli, al segretario Daniele Quercetti, al tesoriere Francesco Campodonico e al prefetto Anna Rita Gabbianelli, è composto dai consiglieri Federico Biondi, Carlo Palestrini, Mario Massacesi, Giovanni Consalvo, Roberto Coppola, Massimiliano Belli, Remo Morpurgo, Gianna Prapotnich e Giuseppe Sordi.

Nuovo presidente anche per i giovani del Rotaract dove il testimone è passato da Luigi Verdini a Domitilla Giuliani mentre, alla guida dell’Interact, Christian Broccoletto subentrerà ufficialmente a Matilde Massi il 30 luglio in occasione della visita della Governatrice del Distretto Rotary 2090 anno 2020-2021 Rossella Piccirilli.

Nel corso di una breve cerimonia alla presenza di Roberto Pierini, Assistente  della Governatrice, è stato personalmente consegnato il distintivo del Sodalizio agli otto nuovi soci che, il club di Senigallia, aveva accolto lo scorso 11 giugno durante un meeting virtuale svolto su piattaforma web.

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.