Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo salvavita che puo essere utilizzato da un qualsiasi cittadino formato, per dare aiuto ad un soggetto che si trova in arresto cardiaco. Il dispositivo ha una voce che guida e suggerisce le operazioni da fare per collegare il defibrillatore al soggetto da trattare ed esegue una diagnosi del ritmo cardiaco, fornendo la scarica solo se necessario. In questo modo l'operatore viene esonerato da ogni  responsabilità, in quanto il DAE interviene solamente se il paziente è realmente in stato di arresto cardiaco compatibile con il trattamento che pò essere eseguito.

Il Progetto - Un Defibrillatore a portata di mano

Il progetto prevede Installazione nei luoghi pubblici della città, caratterizzati per l’alta affluenza di persone, di defibrillatori di pubblico accesso DAE (defibrillatori automatici esterni). In collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono stati individuati i siti idonei al loro posizionamento.

I DAE sono la soluzione del problema per il fatto che  analizzano automaticamente il ritmo ECG (elettrocardiogramma), determinano con precisione ed assoluta sicurezza se la defibrillazione è necessaria, possono essere usati anche da personale “laico” (non sanitario) specificamente addestrato.

Per la scelta tecnica del DAE si è cercata una soluzione che garantisca il funzionamento sempre quando serve 24 ore su 24, 7 giorni su 7, individuata nel PACCHETTO DAE PLUS

Iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere tra la popolazione la cultura del primo soccorso e delle tecniche salva-vita.

Sono programmati incontri di formazione in luoghi pubblici con medici specializzati rotariani e non e formazione con gli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e convegni a tema.

Sono previsti inoltre l’utilizzo del web e social in particolare  apposito sito internet e pagina facebook, spot pubblicitari presso radio locali, comunicati stampa e materiale pubblicitario

Corsi di formazione gratuiti per i cittadini con rilascio della certificazione prevista che in caso di bisogno potranno effettuare con sicurezza le procedure di defibrillazione, essendo comunque esonerati dal compito della diagnosi che viene effettuata dall' apparecchiatura stessa. Training e re-training. Il progetto prevede la formazione di almeno 4  persone per ogni defibrillatore installato,  del personale della polizia municipale e dei dipendenti del Comune di Senigallia.

Un defibrillatore a portata di mano

Cinque nuovi defibrillatori in prossimità delle principali piazze di Senigallia

Si è svolta domenica pomeriggio in piazza Roma la cerimonia di inaugurazione delle cinque nuove postazioni salvavita installate a Senigallia nell’ambito del protocollo “Un defibrillatore a portata di mano”, promosso dal Rotary Club di Senigallia insieme all’Amministrazione comunale, all’Asur Marche Area Vasta 2 e all’associazione “Cuore di Velluto”.

invito DAE 10 06 2018Si tratta di cinque defibrillatori semiautomatici Lifepak, modello Cr Plus, completi di cinque teche di custodia allarmate donate dai rotariani senigalliesi alla città. Salgono così complessivamente a sei le postazioni salvavita presenti in città, che risultano collocate in prossimità di piazzale della Libertà, piazza del Duca, piazza Saffi, piazza Roma, piazza Garibaldi e via Carducci.

“Un progetto importantissimo – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – capace davvero di salvare la vita delle persone e che, nel caso di Senigallia, che ogni anno accoglie centinaia di migliaia di visitatori, diventa addirittura fondamentale. Da parte nostra c’è la volontà di continuare a lavorare per una città completamente cardio-protetta, che già vede coperti tutti i nostri impianti sportivi e altri spazi pubblici. Ringrazio dunque il Rotary Club di Senigallia e il suo presidente Massimiliano Belli, che con sensibilità e generosità hanno contribuito ad ampliare la dotazione di defibrillatori nelle principali piazze della città. Un sentito ringraziamento va anche all’Asur Area Vasta 2 e all’associazione “Cuore di Velluto” per aver contribuito a dare seguito al progetto”.