Madre della Salute delle Donne

PREVENZIONE : Madre della Salute delle Donne - Descrizione del progetto

Madre della Salute delle Donne - Descrizione del progetto

Rotary Capofila del Global Grant: ROTARY CLUB SENIGALLIA (Distretto 2090)

Rotary Ospitante: ROTARY CLUB ABIDJAN ATLANTIS COSTA D'AVORIO (Distretto 9101) - In fase di definizione

Comunita' beneficiante: Località YAKASSE' – FEYASSE' Regione ABENGOUROU - COSTA D'AVORIO. La Costa d'Avorio è un Paese dell'Africa occidentale subsahariana di circa 20.000.000 di abitanti con reddito medio annuo pro-capite di 1820 $. Il villaggio di Yakassé – Féyassé è situato nella regione del Moyen Comoé, a circa 30 Km dal capoluogo regionale di Abengourou, nella zona Sud – Est della Costa d’Avorio, quasi al confine con il Ghana (30 km). Il villaggio dista circa 250 km dalla capitale Abidjan ed è raggiungibile in quattro ore di viaggio su strade dissestate. Il comprensorio è formato da vari piccoli villaggi e insediamenti, con una popolazione stimata di circa 20.000 abitanti.

Bisogni della Comunità: Attualmente il Centro sanitario Balducci-Rossi non ha adeguata attrezzatura diagnostica. In Costa d'Avorio una donna su 76 muore per parto (In Italia una ogni 25.000) e il tasso di mortalità infantile è del 6% (in Italia 0,33%) Di tutti i diversi progetti possibili, il club di Costa d'Avorio e la organizzazione beneficiante Balducci-Rossi hanno scelto di migliorare l'attività diagnostica del reparto maternità con la dotazione di un ecografo: è questo il progetto prioritario per aiutare quella regione lontana dai maggiori centri. L’attrezzatura ecografica acquisita sarebbe infatti l’unica di questo tipo disponibile nell’intera regione. Soeur Pauline, suora ivoriana laureata a Padova, ne è la responsabile. Insieme a lei collaborano due ausiliari. Il personale è ivoriano e risiede nel villaggio. I servizi erogati sono consultazioni pre e post natali, consultazioni ginecologiche, parti, vaccinazioni, monitoraggi crescita neonati, ecografie interne. Il progetto ha l'obiettivo di fornire assistenza medica alle GRAVIDANZE PROBLEMATICHE e di RIDURRE LA MORTALITA' INFANTILE E MATERNA DOVUTA AL PARTO, prima causa di morte femminile.

Attività del Progetto: DOTARE IL CENTRO MEDICO GESTITO DALLA FONDAZIONE BALDUCCI ROSSI, IN CUI OPERANO MEDICI IVORIANI E ITALIANI, DI UN MODERNO ECOGRAFO CHE PERMETTERA' DI MONITORARE LA SICUREZZA DELLE GRAVIDANZE.

I Rotary Club partner del progetto organizzeranno e verificheranno l'attività formativa di medici e del personale infermieristico finalizzata all'utilizzo della nuova attrezzatura ecografica e alla applicazione delle migliori tecniche diagnostiche.

20Lug
Caminetto di informazione rotariana
Gio Lug 20 @21:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
27Lug