Rotaract

Il Magnifico Rettore di Urbino Prof. Stocchi e l’iniziativa L8 Per il Futuro al Rotary

Il Prof. Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è stato ospite del Rotary Club Senigallia dove ha tenuto una relazione riguardo il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e per una migliore qualità di vita. Professore ordinario di Biochimica dal 1993, Stocchi ha pubblicato più di trecento lavori su riviste scientifiche internazionali ricoprendo numerosi incarichi in istituzioni accademiche.

Dopo l’introduzione del presidente Massimo Spadoni Santinelli, il relatore ha spiegato che innumerevoli studi ed altrettante incontestabili evidenze scientifiche, dimostrano il beneficio dell’esercizio fisico sulla salute e come esso contribuisca a prevenire le malattie favorendo una migliore qualità di vita. La prima pubblicazione sull’argomento risale addirittura al 1889 ma, solo a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, gli studi sulla materia divengono concreti ed evidenti.

Siamo tutti naturalmente esposti a rischi per fattori non modificabili quali età, sesso e predisposizione familiare ma ogni momento è buono per iniziare a modificare il nostro stile di vita. Un esercizio fisico regolare e costante, ha concluso Stocchi, influisce positivamente su obesità, diabete di tipo 2, ipertensione, malattie polmonari, problemi cardiovascolari e neurologici nonché disturbi del sistema immunitario.

Alla presenza del Rettore, il Rotary Club Senigallia, insieme ai ragazzi del Rotaract e dell’Interact coordinati dalla presidente della Commissione Azione Giovani Gianna Prapotnich, ha voluto ricordare Asia, Benedetta, Daniele, Eleonora, Emma e Mattia nel primo anniversario della tragedia della Lanterna Azzurra. Nei loro interventi, il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore Simonetta Bucari hanno ribadito che ai giovani va garantito il diritto al divertimento consapevole mentre agli adulti spetta il dovere della sicurezza; la presidente del Cogeu (Comitato Genitori Unitario) Luigina Bucci, ha detto che l’iniziativa L8 Per il Futuro non va considerata una festa e nemmeno una commemorazione ma nasce dalla voglia di trasformare un dolore condiviso in bene da cui ripartire con speranza.

Le ultime dal Rotaract

Il Governatore del Distretto Rotary 2090 in visita a Senigallia

More details
Il Rotary club premia i migliori alunni senigalliesi – XXIX edizione “In Studiis Laus”