Storia del Rotary

Buon compleanno Rotary

23 FEBBRAIO 1905 – 23 FEBBRAIO 2012

La storia

Durante la prima riunione del Rotary club il 23 febbraio 1905 a Chicago, Paul Harris, Gustavus Loehr, Hiram Shorey e Silvester Schiele si incontrarono per parlare delle loro esperienze personali e durante la riunione, Paul presentò il suo piano per le loro riunioni di club.

Si trattò di un semplice inizio per il primo club di servizio del mondo, il Rotary Club di Chicago.

Harris volle creare un club di professionisti che potessero far proprio lo stesso spirito amichevole che aveva provato nel piccolo paese della sua gioventù.

I Rotariani continuano a sentirsi orgogliosi della propria storia. La sede della prima riunione fu la Stanza 711 dell'Unity Building di Chicago. Nel 1989 l'edificio venne demolito, gli arredi della stanza, ancora quelli originali del 1905 furono conservati e nel 1993, il Consiglio centrale del RI decise di dedicare una sede permanente alla Stanza 711 utilizzando quegli stessi arredi, presso la Sede centrale del RI, ad Evanston.

Ogni anno il 23 Febbraio viene celebrato dal mondo Rotariano quale suo Anniversario ed il Rotary ci

Il Distretto 2090

Ci sono nel Nostro Distretto, il 2090, quasi 3600 soci, fra Attivi ed Onorari, in 64 Rotary Club che progettano, concretizzano e sponsorizzano progetti di servizio, sempre più importanti, pluriennali che riescono a unire le energie di più club per affrontare questioni importanti come quelle del:

a. Terremoto dell'Aquila, con il quale è stato generato il più importante progetto di servizio del Nostro Distretto e probabilmente dell'intero Rotary Italiano.

b. Del sostegno alle Nuove Generazioni nelle loro difficoltà di orientare il loro futuro e di entrare nel mondo del lavoro.

c. Aree critiche come la povertà, la salute, la fame, l'analfabetismo, l'istruzione e l'ambiente nel loro territorio ed all'estero.

Il Rotary Club di Senigallia

BUON COMPLEANNO ROTARY dalla Sua Presidente Gianna Prapotnich e dai soci!