I Presidenti del R.I.

2010/2011 - Il Presidente del R.I. Ray Klinginsmith

2010 11 Ray Klinginsmith small

“Rotary è la migliore organizzazione nell’unire le persone di buona volontà di tutto il mondo, ottenendone la cooperazione e il supporto per rendere il mondo un posto migliore dove vivere e lavorare”.

2010 11 Ray Klinginsmith tema

Lettera del Presidente

Luglio 2010

Venti di cambiamento

Che mondo meraviglioso! I progressi tecnologici avvengono così rapidamente che dobbiamo apportare regolari cambiamenti alle nostre attività professionali e business. Tuttavia, circa un terzo della popolazione mondiale vive a livello di sussistenza e non risente dei cambiamenti. Si tratta di un notevole contrasto e motivo di preoccupazione.

Il Rotary ha una tradizione distinta ed un brillante futuro. Il mio principale dovere in qualità di Presidente è suscitare maggiore vitalità e viabilità ai Rotary club e consentire loro di avere successo nell’ambito del mutamento sociale. È un compito importante perché sono i club che affrontano e alleviano i veri problemi della società e aiutano a rendere il mondo un posto migliore.

Vento di cambiamento era una nuova e significativa espressione usata nel periodo in cui ero un borsista del Rotary in Sud Africa agli inizi degli anni ‘60. Ed è una pura coincidenza che questa definizione, pubblicata per la prima volta a Città del Capo dove soggiornavo, sia pertinente al Rotary proprio adesso che ci accingiamo a considerare i cambiamenti della nostra società, che a loro volta impongono cambiamenti alla nostra organizzazione. L’espressione viene usata oggi soprattutto al plurale, Venti di cambiamento .

Attualmente, il Rotary International sta attraversando un momento di innovazione culturale. Abbiamo la capacità di guardare a tutti i nostri programmi e prassi per vedere se sia possibile apportare miglioramenti, mentre continuiamo a mantenere fermi i nostri valori fondamentali. Mi auguro vivamente che molti Rotariani approfittino di questa opportunità per identificare e attuare i necessari miglioramenti nei loro club e distretti.

Il Rotary viene vissuto nei nostri 33.000 club, e sono questi che aiutano a migliorare la qualità della vita seguendo l'invito: Impegniamoci nelle comunità – Uniamo i continenti . Se aiutiamo i club a diventare Più grandi, migliori e incisivi l’anno prossimo, naturalmente sarà chiaro che i migliori giorni del Rotary devono ancora venire. Siamo davvero fortunati ad essere Rotariani e, insieme, potremo rendere il mondo un posto migliore!

Ray Klinginsmith

Kirksville, Missouri, USA
Presidente, Rotary International, 2010-11
Vice Presidente, Fondazione Rotary 2005-06
Amministratore, Fondazione Rotary 2002-06
Direttore, Rotary International 1985-87
Governatore distrettuale 1975-76

Ray Klinginsmith è un avvocato di Kirksville, Missouri, USA, specializzato nel campo commerciale, aziendale e immobiliare. Nel 1995, si è ritirato dall'incarico di consulente generale e da professore di Business Administration per la Truman State University (precedentemente chiamata Northeast Missouri State University) a Kirksville dopo 22 anni di servizio. Durante il suo incarico presso l'Università ha ricoperto per cinque anni il ruolo di amministratore per le ammissioni. Dal 2001 al 2004, ha ricoperto il ruolo di commissario per la Adair County.

Ray ha ricoperto il ruolo di direttore della Macon-Atlanta State Bank a Macon, Missouri, a partire dal 1971, ed è stato tra i primi Amministratori della Missouri Family Trust, creata dalla Legislatura dello Stato del Missouri nel 1989. Ray ha ricoperto il ruolo di presidente della Chariton Valley Association for Handicapped Citizens sin dalla nascita dell'organizzazione nel 1982, e nel 1988 ha ricevuto il premio Genitore/Custode dell'anno da parte del Missouri Planning Council for Developmental Disabilities . Ex membro del Consiglio di Amministrazione del Great Rivers Council of the Boy Scouts of America, detentore del Premio Castoro d'argento per il volontariato. Fa parte della First United Methodist Church di Kirksville, di cui è stato diacono.

Rotariano dal 1961, Ray ha ricoperto il ruolo di governatore distrettuale, presidente del Consiglio di Legislazione del 1998 a Nuova Delhi e presidente del Comitato organizzatore del Congresso RI del 2008 a di Los Angeles. Ray ha fatto parte del Consiglio centrale del RI dal 1985 al 1987 ed è stato il presidente della sua commissione esecutiva nel 1986-87. Entrato tra gli Amministratori della Fondazione Rotary nel 2002, ha ricoperto l'incarico di vice presidente nel 2005-06, ed ha fatto parte della Commissione per la Visione Futura dal 2005 al 2008. Ray è un Grande donatore ed è stato il beneficiario del Premio per l'eccellenza del servizio della Fondazione.

Judie, la moglie di Ray, è una ex insegnante elementare di Macon e Kirksville ed una consulente in pensione del programma Child Development Assistant per il Centro di volontariato dell'area di Kirksville. Ray e Judie hanno due figli, Leigh e Kurt, e tre nipotini, Morgan, Grant e Sydney Perkins.

Il logo ed il motto dell'A.S. 2010/2011

2010 11 Ray Klinginsmith card

Congresso del R.I. 2011

C11_4p_NEW