Filosofia e Principii

I programmi del Rotary International

I programmi e le opportunità di servizio elencati qui di seguito sono stati concepiti per aiutare i Rotariani a soddisfare le esigenze presenti nelle comunità locali e internazionali.

• Gruppi per reti di relazioni globali - Programma che comprende i circoli professionali (Rotary Fellowship) e i gruppi di azione rotariana (Rotarian Action Groups); i primi hanno un carattere professionale o ricreativo, mentre i secondi sono dediti ad attività di servizio. The more than 90 Global Networking Groups are open to all Rotarians, spouses of Rotarians, and Rotaractors. Gli oltre novanta gruppi oggi esistenti sono aperti a tutti i Rotariani, ai loro coniugi e ai Rotaractiani.
  • Interact - Organizzazione di servizio sponsorizzata dai Rotary club per giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni; conta più di 10.900 club in 121 Paesi.
  • Rotaract - Organizzazione di servizio sponsorizzata dai Rotary club, dedita allo sviluppo delle capacità professionali e di leadership di giovani tra i 18 e i 30 anni; conta più di 7.000 club in 162 Paesi.

Rotary Community Corps(Gruppi rotariani comunitari) - Gruppi di non rotariani, sponsorizzati dai club, che si adoperano per il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità locali; sono più di 6.400 in 76 Paesi.

Scambi di amicizia rotariana - Programma che favorisce lo scambio di visite tra Rotariani al fine di promuovere la conoscenza diretta delle rispettive culture.

Volontari del Rotary - Offre ai Rotariani e ad altri professionisti l'opportunità di mettere le proprie competenze al servizio di progetti umanitari a livello locale e internazionale.

Scambi di giovani - I club e i distretti inviano e ospitano studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni (circa 9.000 ogni anno) che si recano all'estero per scambi culturali di durata variabile, da una settimana fino a un anno.

RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) - Seminari sponsorizzati da club e distretti rotariani, nell'intento di individuare e sviluppare le doti di leadership di giovani tra i 14 e i 30 anni.

Azione di pubblico interesse mondiale - Club e distretti rotariani di due Paesi diversi uniscono le forze per realizzare progetti di interesse pubblico.

Opportunità di servizio - Il Consiglio centrale raccomanda le seguenti aree principali di intervento ai club che intendano intraprendere attività di servizio:

• infanzia a rischio
  • 100 assistenza ai disabili
  • sanità
  • comprensione e buona volontà internazionali
  • alfabetizzazione
  • problemi demografici
  • povertà e fame
  • protezione ambientale
  • problemi urbani

La Fondazione Rotary offre anch'essa diversi programmi di servizio, tra cui ll'iniziativa PolioPlus.