Scarica il file iCal
Presentazione romanzo L'Ottava Confraternita di Alessia Racci Chini
Sabato 26 Maggio 2018, 10:45 - 12:00

manifesto raccichini

Il rudere di un lussuoso Grand Hotel, un’orda polverosa di fantasmi, una scuola per giovani medium e un gruppo di docenti che insegnano discipline legate al mondo del mistero. Sono gli ingredienti che hanno ispirato L’Ottava confraternita, primo romanzo della nuova saga S.A.M. – Scuola Anti Mistero, dell’attrice e scrittrice marchigiana Alessia Racci Chini, già premiata lo scorso ottobre al Premio Letterario Internazionale Città di Como.

Sulle orme di Harry Potter e della scuola Hogwarts, questa nuova avventura fantasy vede protagonisti un gruppo di studenti riuniti nell'Ottava Confraternita che sfiderà le regole consolidate della scuola, costringendo gli stessi professori a fare i conti con scomode e inconfessabili paure per dare il via a piccole rivoluzioni.

Ispirato a una drammaturgia originale elaborata durante dei laboratori teatrali condotti dalla stessa autrice con ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, L'Ottava Confraternita si preannuncia un romanzo d'esordio avvincente, incentrato sui temi della paura, della medianità e della vita oltre la morte, per arrivare a far dialogare tra loro generazioni diverse, andando ben oltre la letteratura di genere.

“Il paragone con Harry Potter viene spontaneo – racconta Alessia Racci Chini – ed è un onore per me, ma soprattutto un onere. Seppur il mondo della letteratura fantasy è popolato di ‘scuole speciali’ nate dall’archetipo dell’Apprendista stregone, Harry Potter è diventato più potente dell’archetipo stesso, per cui quando si parla di scuole destinate a ragazzi con poteri fuori dall’ordinario viene da pensare a lui, ad Harry, e non alla mitologia che l’ha generato. Il mio romanzo però ha un’identità tutta sua, completamente diversa dal mondo di Hogwarts, ed è fondato su presupposti di credibilità più radicati che lo pongono in bilico tra letteratura fantastica e realismo magico. Seppur si tratta di un fantasy, infatti, l’ispirazione nasce dalla mia storia personale perché nella mia famiglia c’è una persona dotata di una certa ‘sensibilità’ verso il mondo invisibile. Diciamo che fin da bambina ho dovuto farci i conti con i fantasmi”.

Per dare più fondamento alla storia e arricchirla di nuovi spunti, l’autrice racconta delle lunghe interviste realizzate ad esperti del mondo del mistero, tra cui giornalisti, medium, studiosi di parapsicologia, senza contare la mole di libri e documentari.

Domandiamo se le Marche sono presenti nel romanzo, ma Alessia ammette che per la prima volta ha dovuto tradire la sua regione. “In ogni cosa che scrivo la mia regione c’è sempre, anche quando non è dichiarata. Ma stavolta avevo bisogno di un’ambientazione più internazionale, una specie di terra di confine. Provvidenziale è stata una trasferta nelle Alpi svizzere per girare una fiction con la RSI: ho capito che la Scuola Anti Misero aveva bisogno di un posto come quello, in bilico tra tre paesi: Italia, Francia e Svizzera. È stata una folgorazione, così come ho capito che la vicenda non poteva essere ambientata nei nostri giorni, perché proprio non me li figuravo gli studenti della Scuola Anti Mistero alle prese con tablet e smartphone. Solo che un gruppo di ragazzi di oggi senza telefonino suona quasi più incredibile dell’apparizione di un fantasma. Da qui, l’idea di ambientare la vicenda in un suggestivo passato. Credo che l’ambientazione temporale abbia giovato parecchio alla storia, anche perché – come mi ha raccontato uno degli esperti di parapsicologia intervistati – le manifestazioni spiritiche una volta apparivano più eclatanti rispetto a quelle di oggi, dove la medianità è più intimistica, poiché probabilmente c’era bisogno di ‘vedere per credere’. Ho così raccolto questo spunto meraviglioso e ne ho fatto tesoro.”

Luogo Liceo Perticari - Aula Magna
Via Gioacchino Rossini, 39
Senigallia
Ancona
Devi login per confermare la tua partecipazione.

24Mag
Consiglio direttivo a.s. 2018-2019 aperto ai soci e Caminetto