|
19/07/2010
Argomento di stretta attualità quello trattato dal dr. Luciano Goffi, ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione che ha avuto come tema il ruolo delle banche per lo sviluppo del territorio.
Goffi, introdotto dal Presidente Rocco Cozza e presentato dal dr. Tommaso Raffone, è entrato nel 1975 nella allora Banca Popolare Cooperativa di Jesi dove ha ricoperto diversi incarichi tra cui la direzione della Banca Popolare di Napoli nel biennio 1996 – 1997; dal 2002 ha assunto l'incarico di Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona ed è membro dei consigli di amministrazione di Centrobanca ed Ubileasing.
In uno scenario economico complesso come quello attuale, il relatore ha spiegato a che punto siamo della crisi e cosa possono e devono fare le banche per favorire la ripresa; negli ultimi due anni l'Italia ha perso ben sei punti di PIL e le Marche hanno diminuito del 40 % le loro esportazioni. Il nostro paese esporta il 70 % dei suoi prodotti verso l'Europa e poiché questo è proprio il mercato che cresce meno, è necessario aprirsi maggiori spazi su piazze internazionali ma la piccola dimensione delle nostre aziende, in passato un modello imitato e studiato nelle Facoltà di Economia, oggi non rappresenta più una risorsa ma una limitazione.
Il relatore ha proseguito sostenendo che in quindici anni le banche italiane sono diminuite da 450 a poco più di un centinaio e, in un'economia così globalizzata, pur non essendosi esposte ai pericoli della finanza internazionale, vedono aumentare le loro sofferenze per le difficoltà che le piccole imprese affrontano oggi nell'economia reale del paese.
Concludendo la relazione e prima di rispondere alle domande dei presenti, Luciano Goffi ha sottolineato che per le aziende l'imperativo è crescere mentre la banca deve ritornare al suo compito originario che consiste nel fornire credito ad imprese meritevoli che abbiano idee da realizzare e potenzialità per saperle concretizzare. |
|
28/06/2010
Cambio della guardia al Rotary Club Senigallia durante un incontro che ha visto il consueto avvicendamento tra il vecchio ed il nuovo consiglio direttivo. Il Notaio Rocco Cozza ha assunto la guida del Sodalizio per l'anno 2010-2011 subentrando a Mario Brignone.
Il consiglio direttivo che affiancherà il Presidente Cozza è composto, oltre che dal Past President Brignone, dal segretario Alessandro Marinelli, dal tesoriere Pierluigi Bani, dal prefetto Massimo Spadoni e dai consiglieri Andrea Avitabile, Paolo Capetti, Vito Carfì, Remo Morpurgo, Carlo Palestrini, Learco Perini, Antonio Maria Rossi e Paolo Rossi.
 Nel corso dell'incontro si è svolta inoltre la cerimonia per il conferimento del "Paul Harris Fellow", massima onorificenza rotariana, al rag. Sandro Mantovani, al prof. Giorgio Silvestri ed al dr. Silvio Spinaci quale riconoscimento dell'attività profusa nel sodalizio nonché della fattiva partecipazione alla vita del Club durante la loro pluridecennale appartenenza al Rotary di Senigallia.
Passaggio di consegne anche per i giovani del Rotaract Club alla cui guida il nuovo consiglio direttivo del Presidente Edgardo Bartolazzi Menchetti succede al precedente guidato da Lorenzo Memè. |

Il giorno 30 Luglio 2010 alle ore 20.30
presso il Country House Finis Africae
si è tenuta la tradizionale
"Festa D'Estate"
organizzata dal Rotary Club Senigallia
con serata danzante
|
|
Il 28 giugno 2010 alle ore 20.30 presso l'Hotel City di Senigallia
si è tenuto il
Cambio di Consegne e tradizionale passaggio del martelletto
|
|
|
|
|
|