Eventi A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

“La Geopolitica e i suoi mutamenti in funzione dei fattori climatici”

CURRICULUM VITAE Gen. Giovanni Marizza

Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Marizza ha comandato la Brigata Alpina Julia, è stato Vice Comandante del Corpo d'Armata Multinazionale in Iraq ed ha partecipato a missioni di supporto alla pace in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente.

Laureato in scienze strategiche e in scienze internazionali e diplomatiche, componente del Consiglio Direttivo del Comitato Atlantico Italiano e membro della Società Italiana di Storia Militare, è esperto in Geopolitica e Gestione delle crisi, materie che insegna all'Università di Roma "La Sapienza". Collabora con varie Università italiane ed estere.

E' stato Direttore dell'Istituto Alti Studi della Difesa.

Giornalista e scrittore, è autore di numerosi libri a carattere storico e sulle missioni di peacekeeping.

Fra i vari riconoscimenti attribuitigli, spiccano la "Legion d'Onore" francese, la "Legione di Merito" degli Stati Uniti d'America, il Premio Internazionale Bonifacio VIII e il Premio Internazionale Giovanni Paolo II.