Eventi A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

Fosforo:la festa della scienza 4-5-6 Maggio 2012

Fosforo:la festa della scienza 4-5-6 Maggio 2012

Fosforo Hack

 

Fosforo:

La festa della scienza 2012

3-4-5-6 maggio • Piazza del Duca • Senigallia (AN)

Fosforo è una fiera, una festa, un incontro. Una serie di eventi per dare stimoli, ribaltare luoghi comuni, far innamorare i ragazzi della scienza, ma anche stimolarli a sognare, a pensare, ad inventare e scoprire.

L'idea nasce in accordo con le direttive europee del settimo programma quadro (7fp) relativo a Science in Society, con l'intento di aiutare a stimolare integrazione scientifica e tecnologica nel contesto culturale della società.

In un contesto dove sempre più difficilmente la ricerca, e la cultura scientifica trovano spazio noi crediamo che appassionare i ragazzi, le famiglie e più in generale l'opinione pubblica a questi temi possa significare qualcosa di importante per la società.

Per questo motivo fosforo non si esaurisce solo durante i giorni della manifestazione ma prosegue tutto l'anno. Siamo già entrati nelle scuole locali, con progetti e laboratori su cui i ragazzi stessi lavoreranno e si confronteranno e che porteranno in mostra a maggio 2012.

Dopo l'esperienza dell'anno scorso la manifestazione sta crescendo ed intende coinvolgere sempre da più vicino il settore tecnologico, di ricerca e sviluppo delle aziende locali, immaginando che nei prossimi anni la festa possa ospitare fiere e convegni del settori dove la scienza e la tecnologia è da sempre molto presente: green economy, servizi dell'information technology, nuove forme di agricoltura verde e biologica. La partnership con il GIS (gruppo imprenditori senigalliese) che da sempre supporta l'evento avrà sempre più un ruolo strategico in questo senso. Anche il settore gastronomico relativo alla presenza della scienza in cucina sarà sempre maggiormente ampliato nel tempo.

Dopo le duemila presenza nel fine settimana dell'anno scorso, presentiamo una breve panoramica della festa di quest'anno:

fosforo live

Quattro pomeriggi dalle 17 alle 20, più la domenica mattina di dimostrazioni scientifiche live con i nostri animatori e molti ospiti in arrivo da tutt'Italia. Fosforo live è il vero cuore della manifestazione, dove le famiglie ed i ragazzi possono entrare in diretto contatto con l'evento.

Quest'anno verrano lanciati alcuni nuovi format, tra cui: Intervista con la Scienza, dove un nostro animatore mostrerà insieme all'ideatore nuove invenzioni e creazioni come, ad esempio. le stampanti 3D, alcuni innovativi robot realizzati con mattoncini Lego e con le schede Arduino.

Sabato pomeriggio lanceremo l'ALL STAR SHOW dove i migliori dimostratori scientifici italiani si sfideranno sino all'ultimo esperimento conosciuto.

fosforo lab

Durante i pomeriggio di giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 18 ci saranno i fosforo lab, laboratori di creatività e costruzione. Per quest'anno i ragazzi si potranno prenotare e costruire efficienti aeroplani di carta, orologi solari, astrolabi e boomerang di balsa.

fosforo scuola

Nove scuole coinvolte, oltre 2000 studenti presenti. Durante le mattine di giovedì e sabato si terranno laboratori con le scuole, dalle elementari alle superiori. Tratteremo temi che spaziano dalla biologia marina, alla robotica, dall'astronomia, all'arte ed alla matematica dei mosaici.

fosforo incontri

Ogni giorno, fosforo presenta un'incontro di approfondimento, un'intervista, un modo per farsi un'idea sulle cose.

• Venerdì sera, Antibufale su internet, l'approccio alla rete. il giornalista

Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net);

• Sabato sera, L'astronave Terra, incontro sulle energie. Prof. Vincenzo

Balzani Università di Bologna; (forse in collaborazione con Caterpillar)

Domenica pomeriggio, Le stelle, da dove veniamo e chi siamo. Prof.ssa Margherita Hack.

fosforo stand

Oltre all'attività di piazza dei nostri animatori, i laboratori ed i progetti svolti durante l'inverno con le scuole della città verranno messi in mostra durante i giorni di fosforo dai ragazzi: video dimostrativi, exhibit e strutture da loro realizzate saranno presenti per tutta la festa.

fosforo fiera

Per un'ulteriore approfondimento, alcuni esperti del settore tecnologico presenteranno durante fosforo le loro invenzioni nel proprio stand, altri spazi saranno dedicati a case editrici e librerie con pubblicazioni tematiche, negozi di giocattoli e materiale scientifico completeranno l'offerta per i pubblico.

Fosforo:

La festa della scienza 2012

 

 

3-4-5-6 maggio Piazza del Duca Senigallia (AN)

 

 

 

Fosforo è una fiera, una festa, un incontro. Una serie di eventi per dare stimoli, ribaltare luoghi comuni, far innamorare i ragazzi della scienza, ma anche stimolarli a sognare, a pensare, ad inventare e scoprire.

 

L’idea nasce in accordo con le direttive europee del settimo programma quadro (7fp) relativo a Science in Society, con l’intento di aiutare a stimolare integrazione scientifica e tecnologica nel contesto culturale della società.

 

 

 

In un contesto dove sempre più difficilmente la ricerca, e la cultura scientifica trovano spazio noi crediamo che appassionare i ragazzi, le famiglie e più in generale l’opinione pubblica a questi temi possa significare qualcosa di importante per la società.

 

 

Per questo motivo fosforo non si esaurisce solo durante i giorni della manifestazione ma prosegue tutto l’anno. Siamo già entrati nelle scuole locali, con progetti e laboratori su cui i ragazzi stessi lavoreranno e si confronteranno e che porteranno in mostra a maggio 2012.


Dopo l’esperienza dell’anno scorso la manifestazione sta crescendo ed intende coinvolgere sempre da più vicino il settore tecnologico, di ricerca e sviluppo delle aziende locali, immaginando che nei prossimi anni la festa possa ospitare fiere e convegni del settori dove la scienza e la tecnologia è da sempre molto presente: green economy, servizi dell’information technology, nuove forme di agricoltura verde e biologica. La partnership con il GIS (gruppo imprenditori senigalliese) che da sempre supporta l’evento avrà sempre più un ruolo strategico in questo senso. Anche il settore gastronomico relativo alla presenza della scienza in cucina sarà sempre maggiormente ampliato nel tempo.

 

 

Dopo le duemila presenza nel fine settimana dell’anno scorso, presentiamo una breve panoramica della festa di quest’anno:

 

 

fosforo live

 

 

Quattro pomeriggi dalle 17 alle 20, più la domenica mattina di dimostrazioni scientifiche live con i nostri animatori e molti ospiti in arrivo da tutt’Italia. Fosforo live è il vero cuore della manifestazione, dove le famiglie ed i ragazzi possono entrare in diretto contatto con l’evento.

 

 

 

Quest’anno verrano lanciati alcuni nuovi format, tra cui: Intervista con la Scienza, dove un nostro animatore mostrerà insieme allideatore nuove invenzioni e creazioni come, ad esempio. le stampanti 3D, alcuni innovativi robot realizzati con mattoncini Lego e con le schede Arduino.

Sabato pomeriggio lanceremo l’ALL STAR SHOW dove i migliori dimostratori scientifici italiani si sfideranno sino all’ultimo esperimento conosciuto.

fosforo lab

 

 

Durante i pomeriggio di giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 18 ci saranno i fosforo lab, laboratori di creatività e costruzione. Per quest’anno i ragazzi si potranno prenotare e costruire efficienti aeroplani di carta, orologi solari, astrolabi e boomerang di balsa.

 

 

fosforo scuola

Nove scuole coinvolte, oltre 2000 studenti presenti. Durante le mattine di giovedì e sabato si terranno laboratori con le scuole, dalle elementari alle superiori. Tratteremo temi che spaziano dalla biologia marina, alla robotica, dall’astronomia, all’arte ed alla matematica dei mosaici.

 

fosforo incontri

 Ogni giorno, fosforo presenta un’incontro di approfondimento, un’intervista, un modo per farsi un’idea sulle cose.

 

 

Venerdì sera, Antibufale su internet, l’approccio alla rete. il giornalista

 

Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net);

 

Sabato sera, L’astronave Terra, incontro sulle energie. Prof. Vincenzo

 

Balzani Università di Bologna; (forse in collaborazione con Caterpillar)

 

Domenica pomeriggio, Le stelle, da dove veniamo e chi siamo. Prof.ssa

 

Margherita Hack.

fosforo stand

Oltre all’attività di piazza dei nostri animatori, i laboratori ed i progetti svolti durante l’inverno con le scuole della città verranno messi in mostra durante i giorni di fosforo dai ragazzi: video dimostrativi, exhibit e strutture da loro realizzate saranno presenti per tutta la festa.

 

fosforo fiera

Per un’ulteriore approfondimento, alcuni esperti del settore tecnologico presenteranno durante fosforo le loro invenzioni nel proprio stand, altri spazi saranno dedicati a case editrici e librerie con pubblicazioni tematiche, negozi di giocattoli e materiale scientifico completeranno l’offerta per i pubblico.

Prossimi appuntamenti

16Nov
Conviviale aperta a familiari ed ospiti - Prof. Antonio Luccarini
Gio Nov 16 @20:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
23Nov
Consiglio Direttivo
Gio Nov 23 @21:15
30Nov
Assemblea dei Soci – Elezione Consiglio Direttivo A.S. 2018/2019 ed approvazione bilancio
Gio Nov 30 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.