Eventi A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

Cena degli Auguri con Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta:Testimonial del progetto Tirotary

Ospite del Club di Osimo in occasione della Cena degli Auguri che si terrà Domenica 18 dicembre alle ore 20.00 presso il ristorante le Azalee ( Taunus di Numana) sarà Maria Grazia Cucinotta, Testimonial del progetto Tirotary. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di I grado e consiste nel controllo, attraverso la gratuita prestazione di una equipe medica, della funzionalità tiroidea. Gli screening, orientati prevalentemente verso la patologia nodulare, verranno effettuati direttamente negli Istituti scolastici. Per ogni procedura sarà richiesto il consenso dei genitori.

Si ritiene che, sulla scia del successo riscontrato da chi ha già avviato il progetto (RC Tolentino grazie al Dott. Stefano Gobbi), sia molto importante controllare lo stato della ghiandola tiroidea, la cui disfunzione può condizionare la salute psico-fisica. I dati statistici rilevano che una persona su dieci soffre di disturbi tiroidei. I noduli tiroidei potenzialmente maligni sono più frequenti nei giovani. Controllare i giovani, specialmente le femmine, nella fascia di età adolescenziale, periodo in cui avvengono i maggiori cambiamenti fisici ed ormonali, significa poter intervenire prima che la malattia possa creare danni anche irreversibili. A ciascun ragazzo/a verrà consegnato il proprio risultato, con eventuali consigli a proseguire gli accertamenti. Nel corso della serata,naturalmente dedicata agli Auguri di Natale, verrà esposto il programma del progetto e sarà altres' presentata una ulteriore iniziativa che vedrà ancora coinvolta Maria Grazia Cucinotta. La Conviviale è aperta a parenti ed amici.

Da Rotary Club Osimo