Organico A.S. 2015/2016 - Presidente Roberto Coppola

Rotary e AOS nel “Territorio dell’Immaginario”: quando arte e solidarietà camminano insieme.

Rotary e AOS nel “Territorio dell’Immaginario”

Anche il Rotary club Senigallia ha voluto dare il suo appoggio, e offrire la visibilità che merita, ad una lodevole iniziativa dell’Associazione Oncologica Senigalliese (A.O.S.) capace di coniugare arte e cultura in favore del sostegno alle persone che soffrono. N

el corso di un incontro organizzato per l’occasione, è stata presentata  una cartella a tiratura limitata composta da quattro acqueforti dal titolo “Territorio dell’Immaginario”, realizzata da altrettanti giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, il cui ricavato di vendita andrà interamente devoluto all’AOS.

Nella sua introduzione, il Presidente Massimiliano Belli ha sottolineato come il valore della solidarietà rappresenti un elemento fondante del vivere rotariano e perché la cartella sia stata donata al Governatore del Distretto Rotary 2090 nel corso della sua recente visita a Senigallia; ha preso quindi la parola il dott. Massimo Marcellini, Direttore Scientifico dell’AOS, spiegando che l’Associazione, dal 1994, garantisce gratuitamente a domicilio, tutti i giorni e nell’intero territorio delle valli Misa e Nevola, un’assistenza medica, psicologica e infermieristica ai malati oncologici permettendo loro le migliori condizioni di vita possibili, nel proprio ambiente e insieme alla propria famiglia.

Lo stilista Flavio Sabbatini, già direttore artistico del Festival Europeo ARTE VIVA, e l’arch. Alberto Bacchiocchi, illustrando le singole acqueforti ispirate alla natura e alle opere d’arte  del nostro territorio, hanno definito le incisioni in cartella espressioni artistiche senza tempo che, oltre a raccontare la nostra città, ed in omaggio ad essa, mettono in risalto il vivace fermento culturale che la contraddistingue dimostrando come l’arte possa diventare un valido strumento di aiuto per la gestione della sofferenza.

26Apr
Caminetto di informazione rotariana