Attività A.S. 2016/2017 - Presidente Andrea Avitabile

I CLUB DI FERMO E TERAMO EST IN VISITA A SENIGALLIA PER LA MOSTRA “MARIA MATER MISERICORDIAE”

Una delegazione del RC Senigallia guidata dal presidente Andrea Avitabile, ha accolto i tanti amici dei RC Fermo e RC Teramo Est rispettivamente accompagnati dal presidente Alfonso Rossi e dall’incoming Silviano Scardecchia, per una giornata da trascorrere insieme all’insegna della cultura nel più sincero spirito di amicizia rotariana.

Il primo appuntamento, nello scenografico scenario della Piazza del Duca proprio di fronte alla Rocca Roveresca che rappresenta uno dei monumenti simbolo di Senigallia, è stata la visita alla mostra “Maria Mater Misericordiae”, allestita a Palazzo del Duca.

Il numeroso gruppo ha goduto del privilegio di avere per anfitrione uno degli ideatori e curatori della mostra nonché socio del RC Fermo; Stefano Papetti è stato infatti la voce narrante di un racconto che ha accompagnato i tanti amici presenti lungo un affascinante percorso tra le varie sale. Superate le diecimila presenze in appena tre mesi di apertura, l’evento espositivo ha suscitato un crescente interesse attirando viva attenzione anche da parte di molti media nazionali; tra le opere esposte, provenienti da sedi prestigiose quali i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Borghese e il Museo Nazionale di Capodimonte, numerosi capolavori di artisti come Perugino, Rubens, Carlo Crivelli, Lorenzo Monaco fino alla meravigliosa “Vergine delle rocce” di Leonardo Da Vinci, proveniente dalla collezione privata di Chèramy.

Terminata la visita della mostra, un accompagnatore turistico messo a disposizione dal locale RC ha guidato il gruppo in un breve tour di Senigallia che non ha però tralasciato la rinnovata Piazza Garibaldi, il Duomo e la Pinacoteca Diocesana. Prima della partenza, un allegro aperitivo e il rinnovato impegno a rivedersi presto per un nuovo appuntamento in amicizia, ha concluso la bella giornata trascorsa insieme.