Attività A.S. 2016/2017 - Presidente Andrea Avitabile

AL ROTARY SI PARLA DI ART BONUS

LA LEGGE CHE PREVEDE UN SOSTEGNO FISCALE PER MERITORI INTERVENTI A BENEFICIO DELLA CULTURA

Mecenatismo culturale e concreta applicazione della norma conosciuta come “ART BONUS”, sono stati gli argomenti di un incontro organizzato dal Rotary Club Senigallia che ha visto relatrice la dott.ssa Simonetta Bucari, assessore alla cultura del Comune di Senigallia.

Il presidente Andrea Avitabile, dopo una breve introduzione e il saluto al dott. Enrico Giacomelli, alla dott.ssa Laura Giannini e al dott. Dario Pescosolido, rispettivamente presidenti del Gruppo Imprenditori Senigalliesi, Kiwanis club e Lions club, ha lasciato la parola alla relatrice.

Bucari ha spiegato come l’Art Bonus, già oggetto di un convegno tenutosi in maggio a Senigallia, rappresenti un concreto strumento a sostegno del mecenatismo verso il patrimonio culturale e consista in un credito d’imposta del 65 % per le erogazioni liberali in denaro elargite a favore della cultura; la norma prevede che le donazioni volontarie siano destinate esclusivamente a favore del patrimonio pubblico e, a questo proposito, l’Amministrazione senigalliese ha individuato un elenco di beni sui quali è possibile intervenire.

A seguire, il dott. Andrea Nardella ha illustrato nello specifico gli aspetti fiscali della legge mentre Marco Pettinari, presidente del locale Rotaract club, ha messo in luce i possibili interventi a favore del Palazzetto Baviera; hanno preso poi la parola Francesco Fradeani e Claudio Regini, rispettivamente presidente e past president del Rotary club Recanati, i quali hanno ricordato come, utilizzando l’Art Bonus, il Sodalizio sia stato parte attiva, insieme all’Amministrazione recanatese, per la ristrutturazione della Torre Civica cittadina.

L’ingente compromissione del patrimonio artistico in seguito al recente terremoto, ha concluso Bucari, richiede una sempre più stretta sinergia tra pubblico e privato insieme ad una capillare attività di informazione sui tanti benefici che Art Bonus può generare.

art bonus platea 2016