Attività A.S. 2014/2015 - Presidente Ernesto Tassi

Visita del Governatore del Distretto Rotary 2090 Marco Bellingacci 30 settembre 2014

Si è svolta il giorno 30 settembre 2014 la visita al Club di Senigallia del Governatore del Distretto Rotary 2090 per l’anno 2014-2015 Marco Bellingacci.

La visita ha avuto inizio alle ore 15.00 alla Scuola per l’infanzia “San Gaudenzio” Borgo Bicchia di Senigallia dove si è svolta la solenne inaugurazione della scuola completamente risanata dopo l’alluvione dello scorso 3 maggio con il sostanziale intervento del Rotary, alla presenza delle maggiori autorità civili ed ecclesiastiche della città di Senigallia.

Nella stessa scuola, dopo l’inaugurazione e l’apposizione di una targa ricordo del Rotary all’ingesso della scuola, il Governatore ha incontrato per il saluto alle Autorità il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Arcivescovo della Diocesi di Senigallia Giuseppe Orlandoni al quale ha espresso tutta la disponibilità del Rotary International di partecipare ad eventuali progetti di collaborazione con il Comune e con la Diocesi per le necessità che esistono.

La visita del Governatore è proseguita con l’incontro presso la sede del Club con il Consiglio Direttivo e con i presidenti di Commissione del club a seguito del quale si è complimentato per l’efficienza del Club esortando i presenti a stigmatizzare e migliorare alcuni aspetti per far crescere ulteriormente l’immagine del Rotary.

La serata si è conclusa con la conviviale svolta presso il prestigioso Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia dove la Dirigente Scolastica Maria Rosella Bitti ci ha accolto con una certa emozione dovuta anche al fatto che è stata la prima occasione importante di riapertura delle sale dell’Istituto dopo la sospensione dovuta ai danni subiti dall’alluvione.

SAM9676La serata si è aperta con il saluto del Governatore al Club ed è proseguita con l’attribuzione del PHF ( Paul Harris Fellow ) al socio Architetto Alberto Bacchiocchi per l’impegno dimostrato proprio nel risanamento della Scuola San Gaudenzio in cui ha messo a disposizione tutta la sua professionalità e il suo tempo durante tutto il periodo estivo per portare a termine la ristrutturazione entro la data di inizio dell’anno scolastico.

Durante la serata il Governatore ha voluto salutare e conoscere personalmente tutti i soci del club presenti al quale ha donato una litografia e con i quali si è soffermato a dialogare per alcuni minuti. Al termine dopo i saluti ed i ringraziamenti il presidente del Club Ernesto Tassi ha donato alla Dirigente Scolastica una serie di litografie di Senigallia e al Governatore e signora due foto di uno dei massimi esponenti della scuola fotografica senigalliese Lorenzo Cicconi Massi in cui sono rappresentati in una il mare di Senigallia e nell’altra proprio la scuola per l’infanzia San Gaudenzio di Borgo Bicchia mediante la rappresentazione di alcuni bambini che giocano all’interno della scuola.

Da parte sua Marco Bellingacci ha donato al club una antica moneta spoletina ringraziando il club per la squisita accoglienza anche da parte della signora Francesca che nel pomeriggio è stata accompagnata da alcune signore mogli di soci in una breve visita della città riportandone un piacevole ricordo.