Attività A.S. 2014/2015 - Presidente Ernesto Tassi

Visita alla Mostra “Da Giotto a Gentile”

Sabato 11 ottobre 2015 dalle ore 16.00 si è svolta la visita guidata alla mostra “ Da Giotto a Gentile “ Pittura e scultura a Fabriano fra il Duecento e Trecento e la conviviale in Interclub con i Club di Fabriano, Jesi e Altavallesina che ha visto una folta partecipazione dei vari Club sia alla visita che alla conviviale. La magistrale introduzione alla mostra è stata illustrata dall’amico prof.

Stefano Papetti, illustre critico e cultore dell’arte ha fatto apprezzare ancor di più, se ce ne fosse stato bisogno, questa meravigliosa mostra resa particolare anche dalla organizzazione itinerante che ci ha portato alla visita guidata spiegata in maniera esaustiva ed appagante da parte di ottime guide. Una mostra di raffinata suggestione e impatto, ulteriormente sottolineati dagli itinerari lungo il percorso urbano e nel territorio circostante tra antiche abbazie, eremi, pievi e monasteri sparsi nelle vallate appenniniche tra Marche ed Umbria, luoghi un tempo frequentati proprio da quelle maestranze che diffondevano il nuovo idioma giottesco.

Uno scenario quasi segreto nel quale si iscrive una mostra preziosa, occasione imperdibile per ammirare pale d’altare, sculture lignee dipinte e affreschi della lunga stagione gotica. A seguire ci siamo ritrovati per la conviviale all’hotel Janus dove si è evidenziata, oltre la bellezza della mostra in tutte le sue sfaccettature, anche la riuscita della collaborazione tra i club quando le attività di interesse vengono condivise nell’ambito del territorio del Distretto.

Al termine della conviviale gli immancabili saluti e scambi gagliardetti tra i club con l’augurio fino rincontrarsi presto.