Attività A.S. 2014/2015 - Presidente Ernesto Tassi

Serata sulle Croci dipinte nelle Marche - Giovanni Venturi

Serata sulle Croci dipinte nelle Marche

Nella serata conviviale del 3 febbraio il Dott. Giovanni Venturi, Socio del RC Ancona Conero, è stato nostro ospite e ci ha presentato il progetto editoriale di cui è curatore ed estensore “Croci dipinte nelle Marche”, dedicato alla catalogazione, conoscenza, promozione e valorizzazione di questo notevole patrimonio artistico della Regione Marche e territori limitrofi.

La serata si è inoltrata in un viaggio virtuale nel mondo dell’arte pittorica degli artisti marchigiani principalmente, ma anche delle regioni limitrofe confinanti attraverso la rappresentazione delle croci dipinte, capolavori tra il XII e il XVII secolo, da cui si è potuto valutare tutte le differenze di stile e l’evoluzione dell’arte nel periodo considerato.

Dopo l’interessante prolusione del Dott. Venturi, la serata si è evoluta in una appassionata sequela di domande e di competenti dialoghi che hanno reso piacevole la serata. Al termine il presidente Ernesto Tassi ha ringraziato l’amico Giovanni Venturi e la sua signora per averci intrattenuti piacevolmente nella serata.