Attività A.S. 2014/2015 - Presidente Ernesto Tassi

Mostra fotografica di Leo Matiz - “La fotografia come racconto”

Mostra fotografica di Leo Matiz

Sabato 18 ottobre ci siamo ritrovati alla Rocca Roveresca di Senigallia per partecipare all’inaugurazione ufficiale della mostra di Leo Matiz : “ La Fotografia come racconto “ alla presenza della figlia dell’autore Alejandra Matiz attuale presidente della Fondazione Matiz di Città del Messico.

Entusiasta e partecipata, da parte dei soci del club, è stata la presenza all’inaugurazione cui è seguita la visita alla mostra in cui le cinquanta foto della mostra sono rappresentative dello sguardo profondo con cui Leo Matiz ha attraversato il Novecento, dai grandi eventi politico-sociali al mondo dello spettacolo, e comprendono la celebre suite di scatti dedicata all’intenso rapporto tra Frida Khalo e Diego Rivera.

Tra le opere esposte anche le foto della magica Macondo di Cent’anni di solitudine, sua città natale e del grande amico Gabriel Garcia Marquez, e i ritratti di personaggi come Salvador Allende, Pablo Neruda, Fidel Castro, Nelson Rockefeller, Juan Domingo Peron, Golda Meier, Marc Chagall, Luis Bunuel, Louis Armstrong e Walt Disney. A seguire si è svolta all’hotel City una conviviale in Interclub con il Lions Club e con il G.I.S. di Senigallia durante il quale la graditissima ospite Alejandra Matiz dopo essere stata salutata dal Presidente del nostro club Ernesto Tassi, dal presidente del Lions Avv. Laura Amaranto, dal presidente del G.I.S. Enrico Giacomelli e dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi “Un successo annunciato – ha affermato il sindaco – che contribuisce a rendere ancora più forte l’immagine di Senigallia come città della fotografia e, dunque, come polo di attrazione internazionale per gli amanti di questa arte.

Oltre a essere per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione, ospitare uno dei più grandi fotografi del Novecento, e sicuramente il più grande dell’America Latina, è una conferma delle potenzialità che Senigallia ha in questa prospettiva. Potenzialità testimoniate anche dall’interesse della Regione Marche affinché, proprio Senigallia, possa diventare in futuro sede di un Osservatorio della Fotografia”.

Alejandra Matiz dopo aver ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta e dopo aver annunciato che per sua volontà, essendo da anni legata alla città e all’opera di Mario Giacomelli, le foto resteranno a Senigallia ed entreranno a far parte della collezione del Musinf, ci ha deliziato con dei filmati sulla vita del padre Leo Matiz descrivendoci particolari inediti della vita del padre e della famiglia affascinando la platea che è rimasta entusiasta della serata. Altro bellissimo tassello che il club deve annoverare nel suo archivio di eventi di quest’anno.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set