Attività A.S. 2014/2015 - Presidente Ernesto Tassi

Al Rotary Senigallia si parla di “Reato di negazionismo e libertà di espressione” con la Sen. Amati

sen. Amati al Rotary Senigallia

E’ stata recuperata la serata con la nostra ospite la Senatrice Silvana Amati, saltata per motivi istituzionali nello scorso mese di gennaio che ci ha relazionato dopo essere stata presentata dal nostro presidente Ernesto Tassi e introdotta dal nostro socio Massimiliano Belli sul tema “Reato di negazionismo e libertà di espressione” che ha visto la Senatrice Amati impegnata in prima persona in Parlamento per l’approvazione del Ddl. 54 sul Reato di negazionismo e libertà d'espressione.

La serata si è sviluppata in una sintetica descrizione delle motivazioni che hanno portato alla necessità di presentazione del Ddl per la salvaguardia della protezione della libertà d'espressione e della necessità di introdurre il reato di negazionismo per contrastare l'obiettivo del negazionismo non è una critica, o la ricerca della verità storica, ma un conclamato obiettivo razzista, xenofobo e antisemita; obiettivo che mette in pericolo l'esistenza stessa di una società democratica. Il discorso negazionista scuote le fondamenta etiche, giuridiche e politiche del patto sorto dopo la seconda guerra mondiale, rappresentato dal rifiuto incondizionato degli orrori nazisti. Terminata la prolusione si è sviluppato un interessante dibattito che ha movimentato e reso interessante la serata.

Al termine il presidente Ernesto Tassi ha salutato e ringraziato la Senatrice Silvana Amati che da sempre è vicina al club e partecipa in varie occasioni ai nostri eventi.