Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

"VERDI 200" - Il concerto promosso da Rotaract e Rotary Senigallia perfesteggiare il grande compositore

Nella storica cornice della Chiesa dei Cancelli di Senigallia, domenica 13 ottobre 2013 alle ore 17,00 si è svolto l’ evento celebrativo “VERDI 200”, organizzato dal Rotaract di Senigallia in collaborazione con il Rotary di Senigallia e con il Patrocinio del Comune di Senigallia.

Dopo i saluti di rito dei Presidenti del Rotaract, del Rotary e della ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) – Onlus – Sez. Senigallia, sotto la direzione del presentatore Mauro Pierfederici, dapprima il prof. Marco Severini, docente all’Università di Macerata e, fra le altre cariche, Presidente della Associazione di Storia Contemporanea, ha illustrato la vita e le opere anche benefiche di Giuseppe Verdi svolgendo la relazione “Giuseppe Verdi ed il suo tempo” e di poi il Maestro Mirco Barani ha diretto nel “Concerto con Musiche Verdiane” i 92 elementi della “Centenaria Società Concertistica” e della Corale “Giuseppe Tomassini” entrambe di Serra de’ Conti.

Grande la partecipazione di pubblico, con la Chiesa gremita, con tutte le sedie, panche e sedili occupati e parecchi spettatori in piedi. Nell’intervallo è intervenuto con il suo saluto ed il ringraziamento della Città agli organizzatori ed al pubblico presente, il Sindaco della Città di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

I brani proposti sono stati eseguiti in maniera eccellente, gli applausi sono stati moltissimi e molto prolungati e il pubblico ha mostrato partecipazione ed autentica emozione. Il ricavato generosamente offerto dai partecipanti verrà devoluto alla Andos Onlus.