Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

Seminario “Comunicazione…è vita. Da babuziente ad abile comunicatore”

Chiara Comastri

Pieno l’Auditorium San Rocco con il Seminario “Comunicazione…è vita. Da babuziente ad abile comunicatore” del Rotaract e Rotary Club

Il Rotaract Club di Senigallia, in stretta collaborazione con il Rotary Padrino, ha offerto alla cittadinanza senigalliese una giornata di grande coinvolgimento sociale. Con l’esclusivo Seminario di Studi “Comunicazione…è vita. Da balbuziente ad abile comunicatore”, tenuto dalla Dott.ssa Chiara Comastri sabato 22 marzo 2014, si è dato un forte contributo alla comunità educativa in termini di informazione sulla balbuzie.

Grazie al suo passato da balbuziente e quindi alla sua diretta esperienza nonché alla sua formazione professionale, la Dott.ssa Chiara Comastri ha spiegato cos’è la balbuzie, da cosa deriva e soprattutto quali disagi crea nel bambino/adulto balbuziente, suscitando un forte interesse da parte di tutta la platea e un lungo confronto tra insegnanti, pediatri, logopedisti e genitori di bambini balbuzienti presenti. Nello stesso tempo, la Dott.ssa Comastri è riuscita a far individuare ai balbuzienti e ai loro genitori una strada per riacquisire fiducia nelle loro capacità comunicative ed a ritrovare la forza in se stessi per comunicare piacevolmente e significativamente con il mondo che li circonda.

Al Seminario sono intervenute anche 4 classi di diversi Istituti Secondari di Senigallia, nonché diversi dirigenti scolastici. Un ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione Comunale, come sempre partecipi, per aver rafforzato l’importanza dell’evento data la scarsa informazione sul tema, nonostante la forte diffusione della balbuzie tra la popolazione.

Alle 20,30 nella solita cornice dell’Hotel City di Senigallia, si è tenuta la conviviale dedicata all’argomento con la presenza di numerosi soci, familiari ed ospiti. La dr.ssa Chiara Comastri nel corso della riunione ha riportato in forma più discorsiva e con numerosi filmati quanto già espresso nel Seminario della mattina, suscitando grande interesse ed attenzione per il problema dei disturbi di linguaggio e per il suo metodo che ha dimostrato grande efficacia e notevoli risultati positivi. Al termine, nel corso del vivace dibattito, Chiara ha risposto alle numerose domande degli intervenuti.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore