Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

Presentazione del libro "Kristel. Il silenzio dopo la neve" di Luca Pagliari

Kristel. Il silenzio dopo la neve

Il Rotary Club di Senigallia, il Panathlon e lo Sci Club "G.Paney" di Senigallia hanno organizzato un evento in più fasi, rivolto alla cittadinanza, ai soci dei Club e relativi ospiti ed al mondo dei giovani e dalla scuola.

Infatti il 29 ottobre, alle 18,15 presso la Rotonda a Mare di Senigallia, è stato presentato l'ultimo libro del giornalista senigalliese Luca Pagliari, intitolato "Kristel. Il silenzio dopo la neve".

Il libro ripercorre senza retorica ed in maniera asciutta, la storia di Kristel Marcarini, giovane promessa dello sci italiano, uccisa nel 2008, a soli 19 anni, dall'assunzione di una pasticca di ecstasy. Una storia dura e terribile che l'autore senigalliese ha ricostruito in maniera dettagliata. All'incontro, condurrà dal giornalista Andrea Carloni, hanno preso parte Giuseppe (Bepi) Marcarini e Maria Quistini Marcarini, genitori Kristel e Kristian Ghedina, ex campione dello sci azzurro, da sempre sensibile a tematiche di questo genere, Emiliano Morando che ha ricevuto un rene di Kristel (poiché la famiglia decise subito di donare tutti gli organi della sfortunata ragazza), Giacomo Santini presidente internazionale del Panathlon e giornalista che ha seguito innumerevoli olimpiadi estive ed invernali, campionati mondiali di vari sport, Giri d’Italia e Tour di Francia e lo stesso autore Luca Pagliari.

Per quanto riguarda il Rotary l’iniziativa prosegue l’altro incontro con la madre di Kristel avvenuto nel 2012 nel corso del Forum Distrettuale “Liberi di volare” organizzato durante la presidenza del Rotary Club di Senigallia di Gianna Prapotnich. Nel corso della presentazione sono stati mostrati anche alcuni filmati riguardanti Kristel impegnata in pista, assieme alle riflessioni delle sue amiche e del suo allenatore di sempre, Ivan Imberti. La partecipazione del pubblico (superiore alle 250 persone, nonostante la giornata lavorativa e l’ora di inizio) è stata notevole, sentita e commossa.

Alle 20,30 all’Hotel City di Senigallia vi è stata la conviviale congiunta dei tre club che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone e nella quale vi sono stati gli interventi dei presidenti e degli ospiti.

Mercoledì 30 ottobre, nell’ aula magna dell’Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia, Luca Pagliari, assieme a Ghedina, ai genitori di Kristel e a Emiliano, con i presidenti dei Club e vari soci, hanno incontrato studenti di varie classi di scuola meda superiore. Oltre 300 studenti si sono commossi al racconto delle vicissitudini di Kristel ed hanno alla fine fatto la fila per salutare i genitori di Kristel e gli altri partecipanti. La commozione evidente sfociava spesso in lacrime più o meno trattenute. Come dice Luca Pagliari quella di Kristel è una storia che resta nei cuori degli studenti, tocca corde profonde e forse è in grado di lasciare segni importanti in molti studenti. Questo significa rendere meno vano il suo sacrificio e tenerne viva la memoria.

Il successo dell’iniziativa è testimoniata anche dalle lettere dei genitori successivamente giunte ai partecipanti, ad es. la seguente:

Salve, sono la mamma di una ragazzina che stamattina era alla presentazione del libro "Kristel". Mi sento in dovere di ringraziare sentitamente per l'importantissimo messaggio che è stato trasmesso ai ragazzi presenti e chiedo gentilmente di intercedere per dire "GRAZIE DI TUTTO CUORE" ai genitori di Kristel. Vorrei far sapere loro che li ammiro per il grande coraggio che hanno dimostrato e vorrei dir loro "grazie per aver fatto qualcosa di grande per mia figlia e per tutti gli altri ragazzi. Grazie.

Ciò realizza il sogno della madre di Kristel: “devo pensare che ciò che è successo a mia figlia possa servire per aiutare gli altri.”