Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

Presentazione del libro “BRUNO SQUARCIA Cronista da Marciapiede "

BRUNO SQUARCIA Cronista da Marciapiede

Nella solita sede dell’Hotel City di Senigallia, Raffaele Vitali, giornalista professionista del Resto del Carlino (dopo essere passato, fra l’altro, per il Manifesto ed Il Sole 24 Ore) ha illustrato il suo libro “BRUNO SQUARCIA Cronista da Marciapiede – Un secolo di storia e giornalismo locale in trenta domande” pubblicato per i tipi di D’Auria Editrice nel 2013.

Alla riunione hanno partecipato Bruno Squarcia, incredibilmente lucido e preciso nei suoi ricordi nonostante sia nato nel 1915 e quindi quasi centenario, ed il figlio Giuseppe Ferruccio Squarcia (past governor del Distretto 2090 e PHF). Raffaele Vitali ha illustrato le caratteristiche professionali di Bruno giornalista sempre dietro e “a caccia della notizia”, rivelando vari scoop effettuati dal medesimo, tra cui quello di aver per primo individuato l’interesse della Dama Bianca per Fausto Coppi e di averlo pubblicato, nonostante l’amicizia con Fausto, su la Gazzetta dello Sport.

Bruno Squarcia è stato poi il mattatore della serata, affascinando i presenti con i suoi ricordi che coinvolgevano amicizie, rapporti importanti e contatti con personaggi come Badoglio, Gianni Letta (suoi direttore al Tempo), Coppi e Bartali, Claudio Villa, una giovane Mina e tanti altri.

Ha inoltre raccontato degli incontri con Pietro Nenni e con altri personaggi politici importanti del dopoguerra e di aver assistito alle ultime dichiarazioni della senatrice Merlin ed alla veloce votazione che approvava la famosa legge che porta il nome della medesima. Una fitta serie di domande ed il tradizionale scambio di doni ha concluso la serata, che iniziata con una leggera ma gustosa cena, è terminata con un piccolo buffet di dolci.

Foto della serata