Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

L’economia marchigiana e sue prospettive - relazione del Dott. Goffi

Dott. Goffi

Nella consueto cornice dell’Hotel City, il Rotary Club di Senigallia ha tenuto martedì 10 dicembre 2014 con inizio alle ore 21,00, una riunione allargata agli altri club di servizio di Senigallia Lions e Kiwanis.

Nel corso della riunione, con numersoa presenza anche di ospiti ed autorità, il Dr. Luciano Goffi - Direttore Generale della Banca delle Marche, ha tenuto una interessantissima relazione sul tema “L’economia marchigiana e sue prospettive”.

Il dr. Goffi, premettendo di vedere segni di ripresa, individuabili anche nel fatto che dopo alcuni anni si è arrestata la discesa del PIL, anche se il medesimo segna una crescita zero, ha individuato i settori nei quali le imprese possono operare per cercare di superare al meglio il grave periodo di prolungata crisi, e cioè:

• a) L’esportazione. Le imprese che operano nel settore dell’export hanno visto , in controtendenza con l’attuale fase economica, un aumento del volume di affari e sono tra quelle sicuramente più tranquille e che non risentono gli effetti della crisi. L’internazionalizzazione, la facilità di scambi e trasporti, favorisce queste attività;
  • b) Il turismo. Il settore può rappresentare per l’ Italia una enorme opportunità. Occorre però valorizzare il patrimonio storico culturale e renderlo ampiamente fruibile, riqualificare, anche con notevoli ammodernamenti, le strutture turistico ricettive e riconquistare una posizione di preminenza rispetto alle nazioni concorrenti specie nell’area del Mediterraneo;
  • c) L’agro-alimentare. La riqualificazione dell’agricoltura e lo sfruttamento dei numerosissimi giacimenti eno-gastronomici (che si ricollega anche al turismo), può costituire un’altra attività trainante per l’intera economia.

Per quanto riguarda l’attività edilizia ed immobiliare, sulla quale il pubblico presente era molto sensibilizzato, il dr. Goffi ha escluso possibilità di ripresa in tempi brevi. Inoltre, attribuendo l’attuale crisi bancaria anche ai notevoli finanziamenti sul settore, che ha anche causato la “Bolla speculativa” che ha poi dato il via alla crisi, ha escluso che le Banche possano, in tempi brevi, tornare a finanziare il settore. Una volta che il mercato si sarà stabilizzato ed avrà ritrovato una giusta dimensione, si potrà ritornare alla “normalità”. Numerose domande ed interventi, con le conseguenti esaurienti risposte del relatore, hanno chiuso la bella serata.