Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

Donato dal Rotary Club Senigallia un defibrillatore alla città

Il Parlamento Europeo nel giugno 2012 stabilì di invitare gli Stati membri a diffondere la cultura della rianimazione cardio-polmonare e di fissare una settimana da dedicare a tale scopo. I.R.C. (Italian Resiscitation Council) ha fissata la settimana Viva 2013 dal 14 al 20 ottobre 2013.

Si è calcolato che in Europa le vittime di morte per arresto cardiaco sono circa 400.000 (60.000 solo in Italia) e che 100.000 si potrebbero salvare se fosse maggiormente diffusa la conoscenza delle giuste tecniche e se vi fosse la presenza di defibrillatori in tutti i luoghi maggiormente frequentati.

Nell'ambito di tale settimana ed in appoggio all'iniziativa, il Rotary Club di Senigallia, in collaborazione con i rappresentanti locali dell'IRC, ha deliberato di donare al Comune di Senigallia un defibrillatore e relativa teca per contenerlo, da situare nei pressi della sede municipale, in zona molto frequentata. La consegna è avvenuta nel corso di una mattinata dedicata alla cittadinanza, nell' ambito della quale si sono fornite istruzioni sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull'uso del defibrillatore, con personale medico e paramedico, manichini, sussidi audio visivi e con una apposita apparecchiatura in grado di misurare la performance dei partecipanti.

La giornata è stata preceduta di una serata al Rotary sullo stesso tema, ma dedicata ai soci.

La manifestazione ha avuto grosso successo di pubblico ed ha riscosso molto interesse: in parecchi hanno provato le tecniche ed almeno sessanta persone si sono sottoposte alla prova "competitiva" con ottimi risultati, tanto che dal previsto premio al primo dei "simulati soccorritori" si è deciso di attribuire cinque premi. I vincitori parteciperanno ad un corso gratuito di rianimazione, insieme con almeno altrettanti rotariani.

Il patentino che verrà rilasciato al termine del corso consente anche ai "laici" l'uso del defibrillatore.

La mattinata è stata molto piacevole con parecchi momenti divertenti (e con l'intervento di una coppia di sposi). Anche la senatrice della Repubblica Silvana Amati ha visitato con grande interesse la manifestazione intrattenendosi a lungo. E' intervenuto il Sindaco con tutta la Giunta Municipale per ricevere l'omaggio e che ha ringraziato con bellissime parole il Rotary, medici e paramedici, forze dell'ordine, vigili del fuoco, personale di pronto soccorso ed ambulanze intervenuti e tutti i numerosi presenti.

L'iniziativa ha portato ad una maggiore consapevolezza da parte di tutti del problema ed all'assicurazione da parte dei politici di fornire la città di numerosi defibrillatori.

FOTO DELL'EVENTO

PROGRAMMA

ORE 10.00 Addestramento in rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce: in piazza, istruttori IRC insegneranno le manovre salvavita ai cittadini che saranno invitati ad eseguire 2 minuti di RCP sul manichino, con valutazione della performance e consegna dell’attestato di “bravo soccorritore viva”

ORE 12.00 Premiazione del vincitore dei “migliori 2 minuti di RCP”. Consegna al Sindaco del defibrillatore per la cittadinanza donato dal nostro Rotary Club