Attività A.S. 2013/2014 - Presidente Federico Biondi

1° edizione di Passeggiandog

Nella splendida cornice del FORO ANNONARIO della Città di Senigallia, nei giorni 20, 21 e 22 settembre 2013, in un ideale Villaggio, dove e'stato allestito anche un Gazebo Rotary Rotaract, si sono svolti due eventi importanti per la cittadinanza e per il Rotary Club in particolare.

La prima edizione di "Passeggiandog 2013", prevedeva, quale momento aggregante, di sensibilizzazione e socializzante per la collettività, la passeggiata urbana di 4 chilometri con i piccoli amici a 4 zampe, con finalità di raccogliere fondi a favore dell’Associazione No-Profit GACI (Greyhound Adopt Center Italy) . La Prima "Coppa Rotary Club Running di Senigallia” - nell’ambito della 3 ed. della Half Marathon evento sportivo nazionale coordinato dalla ASD Sport and Travel di Senigallia - costituiva uno straordinaria opportunità di coinvolgimento dei rotariani e rotaractiani "atleti e non" pervenuti anche da fuori regione!

Oltre al Rotary Club di Senigallia l’iniziativa aveva il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia, la collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e vedeva quali partecipanti co-organizzatori la Gaci, la LAV, l’ ENPA, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, l’associazione Sena Nova e la Clinica Veterinaria Nicolò Copernico. Diversi sponsor hanno creduto nella potenzialità di questo evento che si candida a divenire appuntamento fisso per la città.

Il momento culturale si e' realizzato Venerdì alle 18,00 quando al prestigioso Auditorium San Rocco, si e' svolto un talk show registrato dall’emittente televisiva “èTV” ( diretta TV il 27 settembre 2013 ore 21.30 circa e disponibile nella sezione PUNTI DI VISTA in streaming all'indirizzo www.etvmarche.i ) brillantemente condotto dal giornalista Maurizio Socci. Sono intervenuti nell'interessante dibattito, il Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi, Roberto Pierini assistente del Governatore in rappresentanza del Distretto Rotary 2090, Gianna Prapotnich ( rotariana componente Sottocommissione distrettuale DISAGI ) ed il Vice Direttore Generale Anna Maria Nardiello quali rappresentanti della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Gianluca Felicetti presidente nazionale della LAV, Elisa Manna, Chiara Ottolini e Nanda Galdenzi vertici nazionali e locali della Gaci, la dr.ssa Gemma Mastronardi della Clinica Veterinaria San Nicolò, e Luca Panichi giornalista, sportivo, atleta in carrozzella e, fra le altre cose, caporedattore di “MIA – mondo intorno agli animali”.

In serata si è tenuta con la partecipazione e l’intervento di tutti i suddetti personaggi, la conviviale rotariana all’Hotel City di Senigallia.

Sabato 21 con inizio alle ore 16,00 ed inserita in un complesso di discussioni, interventi di personaggi famosi ( tra gli altri, I ragazzi di AMICI presenti in citta per un Evento di solidarieta', la campionessa del Mondo di pattinaggio Linda Rossi..) esibizioni coreografiche coordinate dalla Scuola di Danza del Nirvana Club, si è tenuta la passeggiata urbana PASSEGGIANDOG di 4 chilometri .

Le iscrizioni sono state ben 196 (naturalmente contando i cani, ciascuno dei quali aveva vari accompagnatori) e molti altri pelosi si sono aggregati con i loro padroni lungo il percorso.. . Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha dato il via al serpentone festoso e allegro di circa 800 persone che ha invaso tutta la città e il porto.

Un successo davvero inatteso e di straordinario impatto. Al rientro, dopo punti di sosta ristoro, fotografie e interviste, si e' proceduto alla premiazione delle opere fotografiche e di disegno dei 2 Concorsi abbinati all'Evento e al Piano di Azione Ministeriale " Europa dell'Istruzione" Marche e Sardegna "Ponti tra mari e ponti tra generazioni" cui hanno partecipato studenti e alunni di Istituti Scolastici di tutta la Regione Marche ed oltre sino alla Sardegna.

Domenica mattina infine, si è tenuto l’evento sportivo, iniziato alle 9 con le gare per i ragazzini (48 gli iscritti) dai 4 ai 15 anni con percorsi brevi, mentre alle 9.30 il via per la terza edizione della Half Marathon con 342 iscritti. Erano invece 171 i partecipanti alla non competitiva di 10 chilometri, 73 alla passeggiata urbana di 4 chilometri. La prima Coppa Rotary Club Running ha visto 30 partecipanti ed è stata vinta da Luigi Anelli futuro presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto. APPUNTAMENTO al prossimo anno 2014.