Attività A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

IL DIRIGENTE DEL REPARTO MOBILE DELLA POLIZIA DI STATO AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

Adornato al Rotary

12/11/2012

Il Dott. Antonio Adornato, vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato ed attualmente Dirigente del XIV Reparto Mobile della Polizia di Stato di Senigallia è stato ospite di un incontro al Rotary Club Senigallia per parlare delle controtecniche di guerriglia, delle regole di ingaggio, di proiezioni repressive e difensive da adottare in occasione dei servizi di ordine pubblico.

In Polizia dal 1994 col grado di commissario da allora ha ricoperto vari incarichi tra i quali: responsabile dell'addestramento all'ordine pubblico dei Reparti Mobili di tutta Italia, vice Comandante del Nucleo Sperimentale Antisommossa istituito presso il Reparto Mobile di Roma, Dirigente pro-tempore del Reparto a Cavallo di Roma, rappresentante per l'Italia presso la "UE - CBRN Task Force" e del "EOD Network" presso il Parlamento Europeo.

Il XIV Reparto Mobile di Senigallia è stato istituito nel 2008, attualmente consta di 145 unità. Dall'anno dell'istituzione gli uomini del Reparto sono stati impiegati nel mantenimento dell'ordine pubblico in occasione di varie situazioni "critiche" quali il terremoto de L'Aquila, il G8 ivi tenutosi, la questione "TAV", l'emergenza rifiuti a Terzigno, e, da l'ultimo, la manifestazione degli "indignati" a Roma

L'addestramento impartito agli operatori delle forze dell'ordine – ha illustrato Adornato - implica non soltanto la trasmissione di un'ottima capacità, abilità o maestria nell'uso dell'arma o di vari strumenti di difesa, ma anche un'accentuata ponderazione nell'utilizzo degli stessi in considerazione dei diritti fondamentali che potrebbero essere lesi da un loro uso smodato.

Gli uomini del Reparto sono sottoposti ad un'alta preparazione tecnica, fisica e psicologica: occorre infatti che la polizia imprima al suo operato la saldezza morale unita a un forte equilibrio.

Si auspica, ha concluso il relatore prima di rispondere alle domande dei soci presenti, che si possa porre un freno alla escalation di tensioni sociali, non senza denunciare tuttavia le continue riduzioni di uomini e mezzi, a scapito del servizio e dell'incolumità di quanti vi operano.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set