Attività A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

Nuove frontiere del Web al Rotary Club Senigallia

Nuove frontiere del Web al Rotary Club Senigallia

30/07/2012

Il giorno 30 luglio, presso l'Hotel City di Senigallia, si è svolto il caminetto dedicato al tema "Portali tematici: business e relazioni sociali nel Web 2.0" e "Misunderstanding, luoghi comuni e aspetti socio culturali del Web 2.0". Relatori gli Ingegneri e soci Daniela Crocetti e Francesco Fiorani.

Il Presidente del Rotary Club di Senigallia Attilio Girolimini ha aperto la serata e introdotto i giovani soci ed il tema di grande attualità che si apprestavano a trattare, per poi passare la parola alla Past President Gianna Prapotnich, coordinatrice della Commissione Generazione Futura del Club e su incarico del Governatore 2012/2013 Mauro Bignami, anche membro della Commissione "Nuove Generazioni - Generazione Futura" del Distetto Rotary 2090, che ha riportato i dati del recente Rapporto Eurispes sull'utilizzo delle moderne tecnologie da parte dei giovanissimi ( "Nativi digitali" e "digital kids") e i Piani del Ministero dell'Istruzione in tema di Cl@ssi 2.0".

Daniela ha poi avviato la trattazione incentrando l'attenzione sulla rivoluzione sociologica e tecnologica rappresentata dall'avvento di internet, portando alcuni esempi di come la comunicazione via web rappresenti oggi il canale preferenziale, il più veloce e anche il più rivoluzionario. L'informazione che viaggia su internet è immediata ed arriva a tutti.

L'homo sapiens diventa uomo digitale, in questa trasformazione metaforica è racchiuso il succo del cambiamento che è in atto e coinvolge tutti noi nella nostra vita privata e lavorativa.

Anche il Rotary diventa digitale, con gli E-clubs già presenti in tutto il mondo, mantenendo solide le vie d'azione e modificando solo la modalità di incontro e partecipazione alla vita di club.

Il passaggio al web 2.0, che si sta evolvendo già ora verso il web 3.0 ed oltre, ha portato l'utente ad essere non più solo un fruitore di contenuti, ma colui che a sua volta crea questi ultimi e soprattutto interagisce con gli altri utenti.

Anche i portali, punti di partenza per l'accesso a servizi e contenuti vari, si evolvono con il web 2.0 e permettono a chi li visita di esprimere la propria opinione, addirittura arrivando a influenzare l'opinione pubblica.

Il portale tematico in particolare è un sito web che offre servizi e, incentrandosi su un tema in particolare, raccoglie un'utenza selezionata, ristretta ed in particolare interessata ad un certo tipo di contenuti.

E' importante notare come dietro ad ogni sito internet, ed in particolare ad un portale, ci siano aspetti importanti da considerare: aspetti gestionali, commerciali, tecnici e legali.

Un sito nasce da un'idea, e se questa idea è vincente , può generare un business anche ad alti livelli.

crocetti fiorani 30 07 2012 02Proprio in tema di portali tematici Francesco e Daniela hanno portato la platea a conoscenza del loro nuovo progetto: www.sarannosposi.com. Sarannosposi è una showcase e directory che permette la relazione tra gli addetti ai lavori del mondo del matrimonio e gli sposi, basandosi sui criteri della rintracciabilità, ricercabilità, contattabilità. Rintracciabilità è esserci, e nel web 2.0 conta non solo esserci, ma esserci prima degli altri ed essere visualizzati velocemente.

Nel web 2.0 le relazioni sociali sono quelle che creano le connessioni nelle reti sociali, i cd. "social network". In contrapposizione al caos di Facebook e al cinguettio di Twitter nasce "Path", il personal network in cui il numero di amici è ridotto ad un massimo di 50.

Anche in tema di reti sociali i relatori propongono un loro progetto, www.mammedisenigallia.it, un portale ancora in fase di start up che mette in relazione le mamme (future e non) tra loro e con gli specialisti del settore, creando un mezzo di comunicazione prezioso per la comunità.

Francesco presenta con sintesi la sua attività di web designer, mettendo in evidenza i misunderstandings di una nuova professione ancor oggi poco conosciuta a molti, sottolineando come il web non sia solo un' immmagine sullo schermo, ma un profondo processo tecnologico, sociale che intreccia molteplici aspetti legali. Egli chiude poi i temi aperti da Daniela in merito al web 2.0 presentando gli orizzonti verso cui il mondo internet si sta muovendo a grandi velocità,verso il web 3.0; un mondo in cui il web stesso diventa elemento capace di influenzare a sua volta l'utente e la società; un sistema sempre più complesso in cui tecnologie, referenze sociali, web semantico e molti altri aspetti coinvolgeranno e modificheranno sempre più profondamente la società.

Dopo la relazione la platea ha dimostrato vivo interesse per gli argomenti toccati proponendo interessanti domande ai relatori.

Prossimi appuntamenti

16Nov
Conviviale aperta a familiari ed ospiti - Prof. Antonio Luccarini
Gio Nov 16 @20:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
23Nov
Consiglio Direttivo
Gio Nov 23 @21:15
30Nov
Assemblea dei Soci – Elezione Consiglio Direttivo A.S. 2018/2019 ed approvazione bilancio
Gio Nov 30 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.