Attività A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

Il Rotary alla scoperta dell’antica cartografia delle Marche

10/08/2012

Venerdì 10 agosto abbiamo avuto in Arcevia una magnifica serata.

Piero Fattori (Rotariano del Club Altavallesina-Grotte Frasassi da almeno 25 anni) ci ha regalato una visita al locale Museo, con opere di Ruggeri e Mannucci, oltre che con le opere dell'attuale e dei passati Premi di Scultura Edgardo Mannucci.

Abbiamo poi avuto, nella magnifica cornice della Chiesa di S. Francesco a due passi dalla piazza del Comune, la visita guidata alla Mostra "Immagini di una città Arcevia e la cartografia storica a stampa (secc.XVI-XIX)" nella quale Lucio Tribellini ci ha illustrato una serie "impressionante" di carte geografiche e vedute della "Marca di Ancona olim Picenum" (ricomprendenti quindi un territorio che abbraccia anche Senigallia), in gran parte della Collezione Privata di Piero Fattori, oltre che l'originale della mappa del Ramazzani del 1594 (proprietà del Comune di Arcevia) e di una attribuita a Gherardo Cibo (1596) contenuta in un manoscritto della biblioteca di Senigallia.

Anche i Senigalliesi hanno trovato molti spunti di discussione e raffronto su elementi interessanti la nostra Città.

La serata si è chiusa con una "freschissima" cena all'Osteria Stazione di Posta di Magnadorsa di Arcevia.