Attività A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

IL PRESIDENTE DELLA L.A.V. AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

12/10/2012

L'Avv. Gianluca Felicetti, Presidente della L.A.V. (Lega Anti Vivisezione) è stato ospite di un incontro al Rotary Club Senigallia per lanciare una campagna di sensibilizzazione e di informazione dei cittadini sui diritti degli animali.

Il relatore, distintosi per le numerose iniziative legali e legislative di cui è stato promotore (tra le più significative, si segnalano la proposta, poi diventata legge nel 1993, di riconoscimento dell'obiezione di coscienza alla vivisezione, la prima Relazione del Parlamento Europeo sul benessere e lo status degli animali presentata nel 1989 e approvata a Strasburgo nel 1994, le proposte di riconoscimento dei diritti degli animali nella Costituzione italiana

e nella Carta per i diritti fondamentali dell'Unione Europea e, più recentemente, la integrazione del Codice della Strada con il diritto di soccorso degli animali diventata legge nel 2010, la riforma del Codice Civile per la tutela degli animali di cui la parte sul condominio è stata approvata dal Parlamento nel 2012), ha coordinato in Italia campagne europee come quelle per l'abolizione dei test cosmetici sugli animali (1997-1999) e per il cambiamento del Codice penale su maltrattamento ed uccisione di animali diventata legge nel 2004.

Dal settembre 2002 è coordinatore dell'Intergruppo parlamentare Animali che raccoglie deputati e senatori di tutti i partiti sensibili alle tematiche animaliste, tra i quali figura anche la senatrice Silvana Amati, presente all'incontro.

Dopo gli interventi dei soci, il Presidente Girolimini ha ringraziato il relatore per la partecipazione, auspicando la realizzazione di progetti didattico-educativi rivolti alle giovani generazioni e alle scuole per promuovere la corretta convivenza uomo-animale-ambiente nel rispetto di ciò che ci circonda, diffondendo una cultura del rispetto di tutte le creature viventi riconoscendo loro il diritto ad un'esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche