Attività A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

Attività A.S. 2012/2013 - Presidente Attilio Girolimini

LE NUOVE DIPENDENZE: UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO

Bellei al Rotary senigallia

Il Prof. Bellei al Rotary Club Senigallia

Il Prof. Carlo Maria Bellei è stato ospite del Rotary Club Senigallia per trattare il tema, di grande attualità, "Le nuove dipendenze: uno sguardo antropologico".

Il relatore, che insegna "Socioantropologia delle relazioni etnico-culturali" alla Università di Urbino "Carlo Bo", è autore di numerose pubblicazioni sulla antropologia della violenza, sui meccanismi simbolico-culturali della costruzione dell'identità, sulle radici simboliche dell'identità di gruppo e sull'origine culturale della xenofobia. Dopo aver collaborato in passato con la rivista "Sociologia della comunicazione", fa oggi parte del Comitato scientifico della rivista di filosofia e comunicazione "Metabasis".

Leggi tutto

NUOVI INGRESSI NEL ROTARY CLUB SENIGALLIA

NUOVI INGRESSI NEL ROTARY CLUB SENIGALLIA

06/05/2013

Sono cinque i nuovi soci entrati a far parte del Rotary Club di Senigallia; la cerimonia d'ingresso si è svolta alla presenza del past Governatore del Distretto 2090 cav. Luciano Pierini che ha avuto il compito di consegnare loro il distintivo del Club, ricordando a tutti i presenti che far parte di un Rotary significa vivere il piacere della relazione, del trovarsi insieme, dell'esserci. Ma tutto questo non può essere disgiunto dall'aspetto progettuale, finalizzato ai 'servizi'. La vera ragione dell'impegno rotariano è la condivisione delle idee, la volontà di mettere competenze e professionalità al servizio di progetti concreti, sviluppare interventi tangibili. In pratica, stare insieme e agire.

Leggi tutto

CONFERENZA DEL PROF. TOPPAN SUL TEMA DEL VIAGGIO ORGANIZZATA A PALAZZO DEL DUCA - ROTARY SENIGALLIA

PROF. TOPPAN SUL TEMA DEL VIAGGIO

15/04/2013

Il Rotary Club Senigallia ha organizzato, presso il Palazzo del Duca – Sala del Trono, una conferenza tenuta dal Prof. Romano Toppan sul tema "Il Viaggio: tra turismo e turismi". Toppan, che ha insegnato fino al 2011 presso l'Università di Verona ed è stato docente di Economia del Turismo all'Università di Perugia, è stato inoltre consulente della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa, delle Nazioni Unite e della Organizzazione Mondiale del Turismo.

Alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell'Assessore all'Urbanistica Simone Ceresoni in rappresentanza dell'Amministrazione, dopo la presentazione da parte del presidente Rotary Attilio Girolimini, il relatore ha spiegato perchè chi viaggia diventi più curioso ed aperto al confronto con il suo prossimo; è questo il motivo per cui, chi si muove, è più capace di altri di innovare e cambiare.

Leggi tutto

IL PROF. CICERONI AL ROTARY CLUB SENIGALLIA PARLA DELLA “BELLEZZA SEGRETA” DI FERRUCCIO FERRONI

Ciceroni al Rotary Senigallia

18/03/2013

Il Rotary Club di Senigallia ha voluto rendere omaggio ad uno dei più grandi fotografi marchigiani e autore di rilievo nazionale, illustre esponente della storica Associazione Fotografica senigalliese Misa, Avv. Ferruccio Ferroni, compianto socio del Club, di cui è stato Presidente nell'anno 1973-1974, ripercorrendo con il Prof. Fabio Ciceroni i sessant'anni della vita fotografica dell'Artista.

Ferroni ha iniziato a fotografare nel 1948, sotto la guida di Giuseppe Cavalli, della cui poetica e ideologia estetica Ferroni è stato l'interprete più rigoroso e creativo. Ha fatto parte dei gruppi fotografici "La Gondola" di Venezia e "Misa" di Senigallia. Nel 1950 è stato premiato, per il complesso delle opere, al Grand Concours International de Photographie, organizzato dalla rivista "Camera" di Lucerna.

Leggi tutto

FATTORI CLIMATICI E GEOPOLITICA – CONFERENZA DEL GEN. MARIZZA ORGANIZZATA DAL ROTARY CLUB

FATTORI CLIMATICI E GEOPOLITICA – CONFERENZA DEL GEN. MARIZZA ORGANIZZATA  DAL ROTARY CLUB

22/02/2013

Il Rotary Club Senigallia ha organizzato, presso l'Auditorium San Rocco, una conferenza tenuta dal Gen. Giovanni Marizza sul tema "La Geopolitica ed i suoi mutamenti in funzione dei fattori climatici". Marizza, giornalista, scrittore e docente di Geopolitica presso l'Università di Roma "La Sapienza", è stato Vice Comandante del Corpo d'Armata Multinazionale in Iraq ed ha partecipato a missioni di supporto alla pace in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente.

Dopo il saluto dell'assessore comunale Simone Ceresoni in rappresentanza dell'Amministrazione e la presentazione del relatore da parte del presidente Rotary Attilio Girolimini, Marizza ha spiegato come alcuni eventi naturali e le successive modifiche dell'ambiente, possano influenzare la politica e le attività militari di nazioni anche molto lontane tra loro; fenomeni improvvisi come l'eruzione di un vulcano ma anche il lento e progressivo riscaldamento atmosferico, possono avere conseguenze nel definire i confini di uno Stato o, come già accade per alcuni atolli delle Maldive, essere causa della sua sparizione.

Leggi tutto

VIAGGIO NEL CERVELLO DEI TRADER: IL ROTARY DI SENIGALLIA INCONTRA I PROF. RAGGETTI E CERAVOLO

PROF. RAGGETTI E CERAVOLO

28/01/2013

Cosa succede nel cervello di un trader quando deve prendere la decisione di comprare o vendere un titolo in una frazione di secondo? Paura, avidità, euforia, stress: un affollamento di sensazioni ed emozioni che ora la scienza prova a studiare.

Un team di ricercatori della Università Politecnica delle Marche, guidato dal Prof. Gian Mario Raggetti e con la supervisione del professor Giacomo Rizzolatti dell'Università di Parma, ha avviato un progetto denominato "Basi neurali del trading on line".

Leggi tutto

Prossimi appuntamenti

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set
Incontro di presentazione del progetto “Un defibrillatore a portata di mano”
Gio Set 28 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.