Attività A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

UOMO E AMBIENTE AL CENTRO DI UN’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

14/11/2011

L'architetto Annika Patregnani è stata ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione sulle impegnative sfide che la sua professione oggi impone: armonizzare uomo, ambiente e tecnologia nel segno della sostenibilità.

Brillante organizzatrice di eventi culturali, dopo la laurea conseguita presso l'Università di Pescara e numerose esperienze professionali in Italia e all'estero, svolge la sua attività a Città Sant'Angelo (PE) ed è Presidente dell'Associazione HabitatLab onlus.

Patregnani, introdotta dalla Presidente Gianna Prapotnich, pone al centro dell'attenzione l'idea di un laboratorio di lavoro permanente sugli habitat umani che, attraverso studio e ricerca, dia vita a progetti di governo del territorio che tutelino la salvaguardia dell'ambiente e la sua valorizzazione. Nel 2010, come Presidente dell'Associazione HabitatLab onlus, ha organizzato a Pescara la prima "Biennale Habitat", un evento inedito nel panorama culturale italiano che rappresenta un'esperienza partecipata e un vivace contenitore di idee, testimonianze e fermenti del nostro tempo.

Candidare il Mare Adriatico al conseguimento dello status di Patrimonio Naturale e Culturale Mondiale da parte dell'UNESCO, ha concluso la relatrice prima di rispondere alle domande dei presenti, rappresenta l'ambizioso obbiettivo della Biennale 2012 che coinvolgerà nello sforzo almeno quattordici città adriatiche di nazioni diverse.