Attività A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

ROTARY E ROTARACT SOSTENGONO “UN LIBRO PER UN’ORA D’ARIA”

UN LIBRO PER UN’ORA D’ARIA

L'incontro svoltosi presso il Rotary Club Senigallia è stato l'occasione per la presentazione da parte del Rotaract Club del Service "Un libro per un'ora d'aria". Il progetto, che vede aderire 15 Rotaract Club delle Marche, prevede la raccolta di libri, CD musicali, materiale audiovisivo in lingua italiana e non, da destinarsi alle Case Circondariali della regione.

Ideata dal Rotaract Club di Fano circa due anni fa, l'iniziativa si avvale della collaborazione dell'ABI - Associazione Biblioteche Italiane - e prevede che ogni Club, nel proprio territorio e per i prossimi tre mesi, si impegni a pubblicizzare l'iniziativa individuando i punti di raccolta nei quali è possibile consegnare il materiale; quelli previsti a Senigallia sono due: la biblioteca Antonelliana e la libreria Ubik sita lungo Corso 2 giugno.

Dopo il saluto della Presidente Gianna Prapotnich che ha ricordato l'impegno del Rotary in un secondo progetto che prevede lezioni di chitarra per alcuni detenuti marchigiani e l'introduzione di Andrea Barbieri quale addetto stampa del Club, la parola è passata alla Delegata Rotaract Zona Marche Costanza Scoponi e alla Presidente Rotaract Senigallia Maria Stefania Pugliese che, insieme, hanno spiegato in concreto lo svolgimento del progetto.

Un service a costo zero che prevede dapprima la raccolta dei libri, la loro selezione e catalogazione ed infine la consegna agli utilizzatori finali con modalità stabilite. Un'interessante opportunità, ha ricordato Pugliese prima di concludere, vedrà il riutilizzo anche dai libri esclusi dalla raccolta; questi ultimi infatti verranno venduti a prezzi simbolico e il ricavato sarà destinato all'acquisto di nuovi volumi e materiale vario.

Maria Stefania Pugliese – Presidente Rotaract Club Senigallia

Prossimi appuntamenti

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.