Attività A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

Michele De Gregorio insignito del Paul Harris Fellow dal Rotary Club di Senigallia

Michele De Gregorio insignito del Paul Harris Fellow

Il dr. Michele de Gregorio è stato ospite presso il Rotary Club Senigallia, sua città d'adozione, per tenere una conferenza ed essere insignito del "Paul Harris Fellow", la più alta onorificenza rotariana attribuita a personalità che si distinguono per lo spirito di servizio e per i valori espressi attraverso la propria attività professionale.

Nato in Molise nel 1942 e laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli, De Gregorio è entrato nella carriera direttiva del Ministero dell'Istruzione dal 1968; ha svolto l'incarico di Sovrintendente Scolastico Regionale delle Marche, di Provveditore agli Studi di Rimini e di Ancona espletando infine le funzioni di Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. Ha collaborato con diversi Atenei tra cui l'Università degli Studi del Molise, di Macerata e Urbino e, dalla fine degli anni '60, risiede a Senigallia.

La Presidente Gianna Prapotnich ha presentato il relatore evidenziando i valori fondanti del Rotary e l'importanza del titolo conferito che rappresenta il meritato riconoscimento di un'eccellenza professionale; il dr. De Gregorio ha quindi ripercorso i suoi quarant'anni di lavoro sottolineando l'importanza del confronto con i propri collaboratori e di un approccio aperto al contributo dell'altro; il risultato di una pubblica amministrazione libera dalla burocrazia e al servizio della scuola, ha concluso il relatore, si raggiunge attraverso il lavoro di squadra, la sperimentazione e un costante aggiornamento della propria competenza professionale.

RASSEGNA STAMPA DA VIVERESENIGALLIA.IT

GiannaPrapotnicheMicheleDeGregorioIl "Paul Harris Fellow" è come un "premio Nobel" del Rotary. Esiste un premio assegnato a livello internazionale e un premio assegnato ogni anno dai club locali. Per il 2012 il Rotary Club di Senigallia ha scelto di premiare il senigalliese d'adozione Michele De Gregorio.

A consegnare il premio è stata la presidente Gianna Prapotnich.

De Gregorio è stato Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche fino all’autunno del 2008. La sua "eresia" - ha detto De Gregorio nella suo intervento di ringraziamento "è stata di considerare l'amministrazione a servizo della scuola fatta di studenti e professori. Negli hanno ho fatto dialogari province, rettori delle delle univeristà marchigiane, associazioni di categoria e presidi, tutti a servizio della scuola".

___________________________________________________________________________________

La motivazione del premio:
Riteniamo che l’opera svolta dal Dr Michele De Gregorio rappresenti un esempio che supera i confini della mera attività amministrativa e burocratica, rispecchia benissimo lo spirito rotariano nel quale noi ci ritroviamo “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
E’ un dovuto riconoscimento per essersi particolarmente distinto, con costante impegno e disinteressata generosità, per la dedizione e l'impegno profuso nell'attenzione alle esigenze delle giovani generazioni, in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.
Il Dr De Gregorio interpreta nel modo migliore i valori del Rotary: ha raggiunto livelli e ruoli di eccellenza professionale, che ha ricoperto ricopre con grande capacità e senso di responsabilità, è persona di grandi e molteplici interessi, di apertura culturale e , forse, potremmo dire, nonostante ciò sempre disponibile al confronto, sempre pronto a raccogliere le richieste di collaborazione con umiltà e spirito di servizio.
Il RC di Senigallia le conferisce il PHF per "AVER DIMOSTRATO COME CONDIVIDERE LE PROPRIE DOTI ED ENERGIE PER CREARE UN MONDO MIGLIORE".

I premiati negli ultimi anni a Senigallia:
2010: Sandro Mantovani, Giorgio Silvesti e Silvio Spinaci
2009: Guido Silvestri