Attività A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

"EDUARDO DE FILIPPO "Poeta": versi napoletani e ricordi"

02/04/2012

Serata particolare quella vissuta dal club Rotary di Senigallia lo scorso 02 Aprile, presso l'Hotel City, con l'intervento straordinario dell'amico e socio rotariano dr. Mario De Bonis, Past-President del Club di Teramo, sul tema "EDUARDO DE FILIPPO 'Poeta': versi napoletani e ricordi".

Non la solita conviviale, pur sempre arricchita da relazioni su argomenti di servizio ed attualità, ma un significativo e partecipato incontro con un invitato di eccezione: "la poesia" e, per giunta, napoletana, quella di EDUARDO.

Un breve momento per la introduzione della serata, da parte del socio Rocco Cozza -con la proiezione della performance di Mario in occasione della Sua partecipazione alla trasmmissione "a prescindere", condotta su RAI 3, da Michele Mirabella- ed è subito "magìa": il mare, l'amore, gli affetti familiari, la mamma, il papà, con un intrigante mandolino in sottofondo e la proiezione di foto inedite e manoscritti di grande valore storico e culturale, hanno suscitato un ricchissimo caleidoscopio di emozioni e suggestioni, stregando i presenti in un ascolto sempre attento ed a volte commosso.

L'amico Mario, da esperto conoscitore della produzione poetica e drammaturgica di Eduardo, amico personale Suo e della sua famiglia, ha, per oltre un'ora, sul filo di una attenta, affettuosa e coinvolgente ricostruzione storico-filologica, riversato, su di una platea attenta e quasi rapita, una ondata di coinvolgenti emozioni-. Il Nostro, ha saputo incantare i presenti esattamente come da tempo accade durante tutti gli incontri e gli appuntamenti a Lui dedicati dai vari club Rotary, non solo nazionali, ed in occasione di alcune trasmissioni televisive, quale depositario di ricordi e memoria storica del compianto Eduardo.

Hanno partecipato alla serata anche i ragazzi del club Rotaract, presentando ai soci un "service" locale molto importante, dedicato all'Associazione ALA (Associazione Lotta all'Amianto), alla quale sarà devoluto quanto ricavato dalla vendita delle uova pasquali.

Rocco Cozza