Attività A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

Attività A.S. 2011/2012 - Presidente Gianna Prapotnich

Concerto in carcere: i ringraziamenti dei detenuti chitarristi

Concerto in carcere: i ringraziamenti dei detenuti chitarristi

Dopo l'emozionante concerto del Circo Musicale Montacuto formato dagli allievi del corso di chitarra tenuto presso il carcere di Montacuto, io e gli allievi detenuti ci sentiamo in dovere di rivolgere i nostri più sentiti ringraziamenti a:

- la Direttrice del carcere di Montacuto (Santa Lebboroni), il Comandante della Polizia Penitenziaria (Gerardo D'Errico), la Responsabile e l'Ispettore dell'Area trattamentale (Gianna Ortenzi e Marco Cingolani), tutto il personale della Polizia Penitenziaria;

- le ditte e i privati che con il loro supporto e la loro sensibilità hanno reso possibile il corso di chitarra e il concerto conclusivo: Rotary Club di Senigallia, Eko Music Group, Giovanni Rocchetti di Senigallia, Top Service di Senigallia, La Banda Città di Senigallia;

Leggi tutto

SALVATORE GIORDANO AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

SALVATORE GIORDANO AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

11/06/2012

Una Borsa di Studio allo studente Alessandro Stefanini e il "Paul Harris Fellow" a Paolo Rossi.

Il dr. Salvatore Giordano, Direttore Generale di Confindustria Pesaro Urbino e Consigliere Delegato di Assindustria Consulting, è stato ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione sulle impegnative sfide che l'economia di oggi impone.

Giordano, introdotto dalla Presidente Gianna Prapotnich recentemente insignita del Paul Harris Fellow, ha posto l'accento sulla apparente difficoltà di comprendere l'economia superabile con un'attenta analisi dei problemi e l'utilizzo di scienze ad essa collegate quali la statistica e la demografia. Intercettare il cambiamento e saperlo guidare in un contesto come quello attuale dove il progresso tecnologico e la connettività globale non sono mai stati così spinti, ci consente di essere flessibili e adottare soluzioni semplici ed efficaci.

Leggi tutto

Inaugurazione del restauro del Monumento dedicato a Guglielmo Oberdan

Monumento dedicato a Guglielmo Oberdan

bluryell150

Sabato 2 Giugno 2012 ore 16.00

Capitaneria di Porto - Molo di Senigallia

"Inaugurazione del Monumento dedicato a Guglielmo Oberdan"

Opera finanziata dal Rotary di Senigallia e proposta dal Comandante del porto Luogotenente Montinaro. Nella foto la Presidente del Rotary Di Senigallia Gianna Prapotinich e il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi al taglio del nastro

"A questo lido approdava Guglielmo Oberdan e da qui partiva verso il suo destino", quanto recita il monumento dedicato al ragazzo triestino, figlio di mamma goriziana, che immolatosi sull'altare della libertà ha lasciato alle generazioni future un toccante messaggio di onestà, coerenza e coraggio.

Il monumento, che sabato è stato restituito alla città di Senigallia restaurato, dedicato a Guglielmo Oberdan, da tempo giacente nel giardino dietro la Capitaneria di Porto e all'ingresso verso sud al Porto in uno stato di degrado e abbandono, è stato sistemato dal Rotary Club Senigallia in sinergia con la Capitaneria di Porto e l'amministrazione comunale su invito del comandante della Capitaneria Antonio Montinaro.

Leggi tutto

RINNOVATO IMPEGNO DEL ROTARY CLUB SENIGALLIA PER IL CAMPUS RAGAZZI DISABILI – MARCHE

gianna prapotnich

31/05/2012

Anche per il 2012, dal 26 maggio al 2 giugno, il Rotary Club Senigallia ha deciso di sostenere il progetto dei Rotary Club marchigiani appartenenti al Distretto 2090 finalizzato alla realizzazione di un Campus per ragazzi diversamente abili della durata di una settimana. Proprio in questi giorni numerosi giovani di varie città marchigiane, insieme ai rispettivi accompagnatori, sono ospiti del Camping Natural Village di Porto Potenza Picena per trascorrere una vacanza di gioco e sport; tanti volontari e uno staff di animatori allestiranno molteplici attività ricreative per far vivere a questi ragazzi una nuova esperienza di solidarietà ed amicizia. Partita per la prima volta nel giugno del 2005 grazie alla sponsorizzazione di tutti i Club Rotary delle Marche, l’iniziativa ha visto crescere nel tempo il numero di ospiti tra i quali, anche per quest’anno, alcuni ragazzi diversamente abili di Senigallia insieme ai loro accompagnatori.

Leggi tutto

CHIUSO CON SUCCESSO ED EMOZIONE IL FORUM ”LIBERI DI VOLARE. PONTI TRA GENERAZIONI”

CHIUSO CON SUCCESSO ED EMOZIONE IL FORUM ”LIBERI DI VOLARE. PONTI TRA GENERAZIONI”

19/05/2012

Si è svolto al Teatro Fenice di Senigallia, il 19 maggio il primo Forum distrettuale "Liberi di volare. Ponti tra generazioni" organizzato dal Rotary di Senigallia e Rotaract, con il Comune di Senigallia, l'Istituto A.Panzini ed il supporto del Governatore del Distretto 2090 ing. Francesco Ottaviano. Erano presenti in sala le massime autorità pubbliche, la Sen. Silvana Amati e le massime autorità rotariane e distrettuali: Presidenti, Assistenti del Governatore, PDG, il Responsabile distrettuale dell'Istruzione Tullio Tonelli ed i 4 Governatori del periodo 2011-2015: Francesco Ottaviano 2011/2012, Mauro Bignami Incoming 2012/2013, Luigi Falasca 2013/14 e Marco Bellingacci 2014/15.

forum05Dopo i saluti della Presidente del RC Club Gianna Prapotnich e del Sindaco Maurizio Mangialardi che ha ribadito l' impegno dell'amministrazione "attenzione" costante rivolta ai giovani da parte della città di Senigallia, il Governatore Ing.Ottaviano ha presentato l'iniziativa del Forum declinandola all'interno di un più ampio programma distrettuale chiamato "Generazionefutura.net".

Questa azione pluriennale desidera porsi a servizio delle nuove generazioni, degli studenti e dei docenti, per sostenerli ad affrontare le problematiche emergenti connesse al difficile momento storico e al disorientamento conseguente, edificando solidi ponti intergenerazionali. Dopo una introduzione significativa del Presidente del RC di Cagli Franco Marini,Katiuscia Biondi Giacomelli forum22ha commentato la proiezione di "Inside" un video realizzato in stretta collaborazione con il MUSINF di Senigallia. presso la Scuola Media Marconi di Ancona, per il progetto europeo GOETHE promosso dalla Commissione europea e coordinato dell'Università degli Studi di Urbino, dipartimento DESP.

 

Il giornalista Luca Pagliari ha raccontato per immagini e video, presente la famiglia ed in un crescendo di emozioni e testimonianze, la storia di Kristel Marcarini la ragazza di 19 anni, campionessa di sci, morta per una pasticca di extasi in discoteca. AI ragazzi in platea e ai loro docenti, il compito di lasciare i "pensieri in libertà" al termine del racconto seguito con grandissima commozione in un Teatro gremito e attento.

La Presidente Prapotnich cha infine annunciato assieme a Luca Pagliari e al Coordinatore dei Progetti Piero Chiorri la volontà di istituire una Borsa di Studio in memoria di Kristel Marcarini: saranno coinvolti l'Università di Urbino e il Comune di Senigallia – Assessorato alle politiche giovanili e allo Sport.

Leggi tutto

Michele De Gregorio insignito del Paul Harris Fellow dal Rotary Club di Senigallia

Michele De Gregorio insignito del Paul Harris Fellow

Il dr. Michele de Gregorio è stato ospite presso il Rotary Club Senigallia, sua città d'adozione, per tenere una conferenza ed essere insignito del "Paul Harris Fellow", la più alta onorificenza rotariana attribuita a personalità che si distinguono per lo spirito di servizio e per i valori espressi attraverso la propria attività professionale.

Leggi tutto

UN SUCCESSO L’INIZIATIVA A FAVORE DELL’ADOZIONE DEI LEVRIERI ORGANIZZATA CON SENANOVA

UN SUCCESSO L’INIZIATIVA A FAVORE DELL’ADOZIONE DEI LEVRIERI ORGANIZZATA CON SENANOVA

5-6/05/2012

Il Rotary Club Senigallia, in stretta collaborazione con l'Associazione G.A.C.I. e con l'Associazione culturale cittadina Sena Nova, ha organizzato la '2° Camminata dei Levrieri', una manifestazione contro ogni forma di maltrattamento con lo scopo di far conoscere la triste sorte dei levrieri greyhound e galgo e promuoverne l'adozione.

Alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, di Gianna Prapotnich e Camillo Nardini, rispettivamente presidenti Rotary e Sena Nova nonché della delegata G.A.C.I. Nanda Galdenzi, è stata inaugurata presso la sede di Sena Nova la mostra fotografica "Maya vive nei volti dei salvati" dal nome del primo levriero sottratto al suo sfortunato destino.

Leggi tutto

Prossimi appuntamenti

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set
Incontro di presentazione del progetto “Un defibrillatore a portata di mano”
Gio Set 28 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.