Attività A.S. 2010/2011 - Presidente Rocco Cozza

AL ROTARY UN INCONTRO SULLA RIFORMA DELLE LIBERE PROFESSIONI

AL ROTARY UN INCONTRO SULLA RIFORMA DELLE LIBERE PROFESSIONI

23/08/2010

Il dr. Paolo Becchetti, titolare di uno studio notarile a Civitavecchia e già deputato in Parlamento dal 1994 al 2002, ha tenuto presso il Rotary Club Senigallia una relazione dal titolo "La Riforma degli Ordini Professionali".

Introdotto dal Presidente Rocco Cozza, il dr. Becchetti ha sostenuto che una legge organica sulle libere professioni è ritenuta da tempo un'esigenza inderogabile per la cui realizzazione però non si è raggiunto l'accordo su un testo condiviso che risponda alle tante esigenze da soddisfare; forse questo è il motivo per cui attualmente in Parlamento sono presenti ben nove Disegni di Legge sull'argomento.

Liberalizzare la figura del Professionista deve consentire una maggiore apertura ma non può significare assenza di regole e la legislazione che l'Italia intende darsi, deve necessariamente armonizzarsi con la normativa europea; aspetti stringenti della questione tra i quali il relatore ha ricordato l'accesso alla professione da parte dei giovani, l'indispensabile tirocinio, il problema della tariffa libera e la possibilità di pubblicizzare la propria attività, devono presto trovare una risposta univoca auspicabilmente in una legge quadro che regoli la materia nella sua interezza.

I tanti professionisti italiani iscritti oggi in Ordini o Albi, ha concluso il dr. Becchetti prima di rispondere alle domande, sono nel loro insieme una forza che, per una giusta scelta condivisa, non ha mai avuto connotazione politica e deve ancora prendere coscienza del suo peso sociale nonché della concreta possibilità di influenzare la realtà del paese.

Guarda le foto della serata

Prossimi appuntamenti

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set
Incontro di presentazione del progetto “Un defibrillatore a portata di mano”
Gio Set 28 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.