Attività A.S. 2010/2011 - Presidente Rocco Cozza

AL ROTARY IL TEMA DEL DISAGIO MENTALE NELLA NOSTRA SOCIETA’

AL ROTARY IL TEMA DEL DISAGIO MENTALE NELLA NOSTRA SOCIETA’

31/01/2011

Il dott. Sergio Maria Carfì è stato ospite del Rotary Club Senigallia per un incontro durante il quale ha parlato del disagio mentale e delle molteplici problematiche ad esso collegate.

Il relatore, dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università di Messina, ha conseguito la doppia specializzazione in neuropsichiatria infantile e psichiatria ed è attualmente responsabile del Centro Igiene Mentale zona 4 – Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Il dott. Carfì, introdotto nella sua relazione dal Presidente Rocco Cozza, ha descritto alcune tipologie di disturbo spiegando come, in taluni casi, sia sufficiente osservare il comportamento del paziente ancora in sala d'attesa per poterne facilmente percepire il disagio; in una società così ferocemente competitiva quanto distratta nei riguardi dei più deboli, anche un semplice oggetto come una ventiquattrore vuota può servirci per trovare il coraggio di uscire di casa e mimetizzarci assumendo così, per chi ci guarda, un'identità di copertura e un ruolo sociale che invece non rivestiamo.

Nella preistoria della psichiatria dentro i manicomi c'erano i matti e fuori vivevano i sani; oggi sappiamo bene che normalità e anormalità, ha concluso Carfì prima di rispondere alle domande dei presenti, rappresentano categorie generiche difficili da definire fuori da uno specifico contesto mentre il raggiungimento di un equilibrio razionale ed emotivo resta per ciascuno di noi il vero obiettivo da perseguire.

Guarda le foto della serata

Prossimi appuntamenti

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.