Attività A.S. 2009/2010 - Presidente Mario Brignone

PIETRO GHINELLI E ARCHITETTURA NEOCLASSICA DELL’800 CONFERENZA AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

PIETRO GHINELLI E ARCHITETTURA NEOCLASSICA DELL’800 CONFERENZA AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

01/02/2010

 

 

La Dr.ssa Loretta Mozzoni ha tenuto presso il Rotary Club Senigallia una relazione dal titolo " L'architetto senigalliese Pietro Ghinelli. Società e architettura tra 700 e 800".
La relatrice, docente universitaria e autrice di numerose pubblicazioni, dal 1986 ricopre l'incarico di Direttore della Pinacoteca di Jesi oltre ad essere membro della Commissione Arte e Beni Culturali della Fondazione Cassa di Risparmio della stessa città.

La Dr.ssa Mozzoni, introdotta dal Presidente Mario Brignone, ha illustrato il profilo dell'architetto senigalliese Pietro Ghinelli (1759 - 1834) inserendolo nel contesto storico e sociale del tempo ed evidenziando come, ad oggi, la sua figura e quella del nipote Vincenzo Ghinelli non abbiano ancora ottenuto il pieno riconoscimento loro dovuto.

Pur in assenza di notizie sulla sua formazione teorica e pratica in architettura, che tuttavia appare di indubbio spessore qualitativo, Ghinelli rappresenta nelle Marche l'espressione di un Neoclassicismo che evoca lo spirito rivoluzionario dell'antica Roma repubblicana e insieme quello napoleonico del tempo. L'opera da realizzare è un mezzo attraverso il quale la borghesia tenta di emergere in uno Stato Pontificio in mano all'aristocrazia; che si tratti di costruire un ospedale, un cimitero o un carcere, l'architetto è chiamato a rappresentare nuove istanze e a rendere concreta un'esigenza sociale.
Pietro Ghinelli, grande restauratore e progettista di teatri tra cui quello di Ostra, Le Muse di Ancona e il Teatro Comunale di Senigallia poi distrutto in un incendio, raggiunge l'apice con la costruzione del Foro Annonario di Senigallia il cui caratteristico corpo ovale a tenaglia è ancora oggi considerata una delle più belle e riuscite opere architettoniche dell'800.
C'è ancora molto da scoprire su Ghinelli e la relatrice, prima di rispondere alle domande dei presenti, ha concluso augurandosi un nuovo sviluppo della ricerca sulla sua attività che potrebbe ripartire proprio da Senigallia, sua città natale.

Prossimi appuntamenti

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set
Incontro di presentazione del progetto “Un defibrillatore a portata di mano”
Gio Set 28 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.