Attività A.S. 2009/2010 - Presidente Mario Brignone

INCONTRO IN FAMIGLIA TRA ROTARY E ROTARACT

15/03/2010

Incontro in famiglia tra rotariani e giovani del Rotaract per un parziale consuntivo dell'anno in corso e per illustrare i tanti progetti sui quali i ragazzi stanno lavorando per il futuro.
Dopo una breve introduzione del Presidente Mario Brignone che ha colto l'occasione per ringraziare i numerosi rotariani e rotaractiani presenti, ha preso la parola Massimiliano Belli che, quale responsabile del Progetto Giovani del nostro Club, ha fatto cenno alle numerose iniziative di solidarietà portate a termine dai ragazzi mettendo in luce come le stesse abbiano una fondamentale valenza come servizio ma, allo stesso tempo, rappresentino un importante biglietto da visita per farsi conoscere ed apprezzare nella realtà senigalliese.

E' stata poi la volta del Presidente Rotaract Lorenzo Memè il quale ha subito messo in luce un cambio d'impostazione del Club rispetto allo scorso anno; mentre nel 2008/2009 numerose e impegnative erano state le attività svolte a livello distrettuale, nel corrente anno rotaractiano si è inteso privilegiare un lavoro più orientato verso Senigallia e il suo territorio con l'obiettivo di far conoscere meglio il Rotaract (e di riflesso il Rotary).
Particolare attenzione è stata riservata ai problemi di infanzia e adolescenza verso le quali sono stati finalizzati alcuni progetti (Concerto di Natale e Associazione "Le Rondini" in collaborazione con la C.R.I.), è proseguito il supporto al Comitato Rotary per l'Abruzzo - ONLUS mentre, proprio durante il fine settimana successivo al nostro incontro, saranno vendute in piazza le uova pasquali a beneficio dell'Associazione OMPHALOS che si preoccupa della tutela dei diritti e dell'integrazione sociale dei bambini che soffrono di autismo.
Per quel che riguarda i progetti a medio termine, sono in cantiere il gemellaggio con il Rotaract Club di Fabriano e una più stretta collaborazione con il Rotary padrino per migliorare insieme la prossima edizione del premio "In Studiis Laus"; alle numerose iniziative di solidarietà sopra esposte, si aggiunge poi il pieno appoggio a quella del nostro Club denominata "Ragazzi senz'alcol".
Dopo Lorenzo Memè ha preso la parola il Presidente incoming Edgardo Bartolazzi Menchetti che ha centrato il suo intervento sulla consapevolezza dell'attività di "Service" e sull'importanza di farsi conoscere e far sapere ciò che si riesce a realizzare; ha auspicato un aumento del numero di soci augurandosi di mantenere con il Rotary padrino quell'affiatamento e quella collaborazione che costituiscono per entrambi un patrimonio ormai consolidato.
Il saluto e i complimenti a nome del Club del Presidente Mario Brignone che ha ribadito il pieno sostegno del Rotary al Rotaract, hanno concluso il piacevole incontro.