Attività A.S. 2009/2010 - Presidente Mario Brignone

Il Rotary Club di Senigallia in Abruzzo e per l’Abruzzo

Il Rotary Club di Senigallia in Abruzzo e per l’Abruzzo

12/07/2009

L'Abruzzo, pur profondamente ferito dal terremoto, ha ospitato nelle ultime settimane due importanti eventi del calendario rotariano: l'Assemblea Distrettuale ed il XXV Congresso Distrettuale .
A Pescara il 10 maggio si è svolta l'Assemblea Distrettuale, appuntamento preparatorio dell'anno rotariano 2009-2010.

Il nostro Club ha partecipato con una nutrita delegazione, composta dai Presidenti Vito Carfì e Mario Brignone e dai consiglieri Roberto Coppola, Carlo Palestrini, Gianna Prapotnich, Sergio Rossetti e Paolo Rossi (con Mirella) (foto 1)


Nel suo intervento programmatico il neo Governatore Ferruccio Squarcia, presentando il tema proposto dal Presidente internazionale John Kenny "Il futuro del Rotary è nelle vostre mani", ha sostenuto con forza che ogni azione progettuale, volta a raggiungere gli obiettivi rotariani, non potrà prescindere dalla logica del "fare squadra".
Nel corso della riunione plenaria sono state illustrate e discusse le priorità e le linee strategiche del nuovo anno rotariano, unite da un filo rosso comune: l'impegno a rimodulare e rinnovare la partnership "Rotary e Territorio", affinchè i problemi delle Comunità divengano oggetto di dibattito ed impegno condiviso.

Tutti i Presidenti sono stati invitati ad organizzare iniziative ispirate ai fondamentali valori rotariani, seguendo il percorso delle "Quattro vie d'azione" che costituiscono la pietra angolare sulla quale si basa l'attività dei club.

E' fondamentale recuperare il concetto di "famiglia rotariana" attivando tutte le iniziative in grado di migliorare l'affiatamento.

All'interno dei Club andrà particolarmente curato il dialogo intergenerazionale, con uno sguardo sempre più attento alla formazione dei giovani ( il nostro futuro) e alla "comunicazione", da sempre argomento trainante del nostro Corso RYLA.

Scontata la capacità di "fare" e di "saper fare" di ogni singolo club, analogo forte impegno dovrà essere rivolto al "far sapere": l'efficace e puntuale comunicazione delle varie iniziative rotariane , attraverso gli organi di stampa locali, le emittenti radio-televisive o i giornali elettronici, costituirà uno strumento fondamentale per la diffusione, all'esterno e verso le comunità locali, di quanto il Rotary fa nel suo territorio e nel mondo intero.

Ma nell'anno che verrà, forte e generoso (come l'Abruzzo) sarà l'impegno di tutti nella raccolta di fondi per ricostruire l'Aquila, così profondamente ferita: ogni Club è lasciato libero di individuare le iniziative più idonee al raggiungimento dell'obbiettivo indicato: la ricostruzione e messa in sicurezza di un'ala dell'Università.

Congresso AquilaL'emergenza terremoto ha costituito l'argomento portante del Congresso Distrettuale tenutosi ad Assergi presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso il 29 giugno u.s.
In rappresentanza del nostro Club: Mario Brignone, Vito Carfì, Paolo Rossi, con Mirella, Sergio Rossetti, Gianna Prapotnich (foto 2)
All'apertura dei lavori , alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e dei vari Enti Locali., viene ufficialmente annunciata l'adozione, da parte del Distretto Rotary 2090, del "Blocco A" (Rojo) della Facoltà di Ingegneria dell'Università aquilana.
La mattinata di lavoro è stata dedicata alla presentazione degli studi preliminari relativi al progetto di ricostruzione e alla messa in sicurezza degli edifici lesionati dal terremoto, mentre nel pomeriggio il Responsabile della Rivista Distrettuale Mauro Bignami ha illustrato il protocollo d'intesa con l'Università in base al quale un gruppo di professionisti rotariani, coordinato dai prossimi Governatori (Arch. Mario Struzzi e Ing. Francesco Ottaviano), sosterrà di fatto la diretta ricostruzione del Blocco "A".
Con grande soddisfazione, il Governatore uscente Giorgio Splendiani comunica che da molti Club del Distretto 2090 - quello di Senigallia tra i primi - sono giunte le prime risposte concrete, reali e generose a testimonianza di una sensibilità diffusa, di un spirito di servizio "al di sopra di ogni interesse personale .
Il Rotaract Distrettuale, egregiamente coordinato dalla "nostra" Daniela Crocetti ha consegnato nelle mani del Governatore una cospicua donazione, frutto delle tante iniziative curate dai Club Rotaract.
Daniela ha poi chiuso in bellezza la sua giornata congressuale ricevendo da Splendiani un caloroso apprezzamento per l'attività svolta ma ,soprattutto, un prestigioso "Paul Harris".
Complimenti!
Nel corso dei lavori, il nostro Past President Vito Carfì, è stato nominato Presidente della Commissione distrettuale del Progetto "Ragazzi Senz'alcol" (campagna si sensibilizzazione lanciata durante la sua Presidenza del club di Senigallia) e in un breve intervento ha ribadito la forza del progetto e l'interesse manifestato da tanti Club italiani, confermando la volontà del Rotary di essere sempre al fianco dei giovani.
Al club senigalliese sono stati attribuiti due ulteriori riconoscimenti per l'attività svolta nel corso dell'anno: uno al Club per le sue varie iniziative e il secondo all'Assistente del Governatore Paolo Rossi.
Congresso Aquila - LavoriAll'inizio dei lavori pomeridiani, elettrizzando la platea, accede alla Sala Conferenze il Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso che viene insignito, con i principali componenti del suo staff, della più alta onorificenza rotariana: il "Paul Harris".
Il Sottosegretario, dopo una breve relazione sul complesso intervento che la Protezione Civile si è trovata ad affrontare, ha lodato l'iniziativa intrapresa dal nostro Distretto, riconoscendo la concretezza dell'impegno del Rotary e apprezzando lo spirito che ne ispira l' azione.
Nel corso dell'intensa giornata aquilana è stato anche possibile ascoltare il saluto del Presidente Internazionale Dong K Lee, rappresentato dal PDG Robert Grill che si è detto estremamente colpito dal livello e dalla qualità delle iniziative.
Molta commozione ha infine segnato il passaggio di consegne tra i Governatori: Giorgio Splendiani, prima di cedere la collana all'"Incoming " Giuseppe Ferruccio Squarcia, ha dato lettura di un report dettagliato e completo sulle attività svolte nel suo mandato e ha meritatamente ricevuto una standing ovation.

Prossimi appuntamenti

16Nov
Conviviale aperta a familiari ed ospiti - Prof. Antonio Luccarini
Gio Nov 16 @20:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
23Nov
Consiglio Direttivo
Gio Nov 23 @21:15
30Nov
Assemblea dei Soci – Elezione Consiglio Direttivo A.S. 2018/2019 ed approvazione bilancio
Gio Nov 30 @20:00 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia

Log in

Il login a questo sito è riservato solo ai Soci del Rotary, Rotaract e Interact Clubs di Senigallia.