Attività A.S. 2009/2010 - Presidente Mario Brignone

Il Rotaract Club Senigallia per il centro interculturale "Le Rondini"

Il Rotaract Club Senigallia per il centro interculturale

Fortissima la partecipazione all'incontro tra il Rotaract Club Senigallia e il centro multiculturale "Le Rondini" che si è svolto presso i locali della diocesi del Duomo in data 20 Febbraio.

L'associazione "Le Rondini" nasce nel 2003 e accoglie bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, con difficoltà scolastiche o familiari, li aiuta nel percorso dello studio, nell'integrazione e nella socializzazione. Inizialmente il centro nasceva con 4/5 bambini, oggi invece ne conta più di 30, italiani e non, con un team di volontari che a rotazione impegna il proprio tempo nell'aiuto e nella formazione di questi ragazzi.

In questa occasione i ragazzi e le ragazze del Rotaract Club, arrivati con un pulmino carico di tutti i beni richiesti e utili all'attività del centro, hanno donato all'associazione "Le Rondini", il frutto del service iniziato con il concerto cittadino per le festività natalizie del 6 Gennaio.
L'incontro si è svolto nell'armonia e nello spirito di fratellenza che ha contraddistinto tutto il percorso del progetto che si è poi concrettizato in questa occasione.
Emozionante è stata poi l'accoglienza da parte dei bambini e dei ragazzi che hanno aiutato i soci del Rotaract ha prelevare i pacchi dal pulmino; anche i bimbi più piccoli, hanno voluto dare una mano, regalando un motivo in più di orgoglio per il successo dell'incontro.
Non c'era da stupirsi che non appena tutti i doni sono arrivati nei locali dove opera il centro "Le Rondini", sono stati scartati dai bambini e dai ragazzi in un batter d'occhio e tra l'incredulità dei volontari nel vedere che tutte le loro richieste erano state esaudite e nella gioia dei più piccoli nel poter maneggiare i loro regali, un mix di sensazioni positive ha inebriato i locali del centro.
All'incontro è stato presente anche l'avv. Massimiliano Belli, in rappresentanza del Rotary cittadino, partner del progetto e una rappresentanza del Croce Rossa di Senigallia.
Il Presidente Lorenzo Memè nel ricambiare i ringraziamenti da parte dell'associazione "Le Rondini" ha sottolineato l'importanza delle relazioni tra le varie associazioni e organizzazioni, come in questo caso C.R.I. , Rotaract, Rotary e "Le Rondini" e soprattutto ha posto l'accento sulla concretezza dei risultati, perchè, continua il Presidente Memè, "è meglio un piccolo gesto concreto, che molte promesse di impegno senza un seguito veramente tangibile."
Alla fine dell'incontro bimbi, ragazzi del centro, genitori degli stessi, volontari, Rotaract, C.R.I. hanno festaggiato l'incontro con una meranda preparata dalle volontarie del centro, della C.R.I. e da alcune mamme dei bimbi in perfetta armonia e spirito di eguaglianza.

Ing. Lorenzo Memè
Presidente Rotaract Club Senigallia