Attività A.S. 2009/2010 - Presidente Mario Brignone

IL GIORNALISTA NELLO REGA AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

16/11/2009

Il giornalista Nello Rega è stato ospite di un incontro al Rotary Club Senigallia durante il quale ha presentato il suo libro più recente pubblicato quest'anno dal titolo "Diversi e divisi. Diario di una convivenza con l'Islam".

Il relatore, nato quarantatre anni fa a Potenza, si è laureato in scienze politiche e diplomato alla Scuola Superiore di Giornalismo; ha lavorato per numerose testate tra cui il Giornale Radio Rai e il Tg3 ma svolge attualmente la propria attività di giornalista professionista presso la redazione Esteri di Televideo Rai e collaborando con quotidiani, periodici e network nazionali.

L'autore, introdotto nella sua relazione dal Past President Vito Carfì e presentato alla platea dal Dr. Mario Massaccesi, ha spiegato di aver voluto raccontare nel libro attraverso una storia d'amore arricchita dai disegni del pittore Raffaele Gerardi, il rapporto tra Islam e Occidente come un diario di vita vissuta da un giornalista europeo con un'affascinante donna sciita. Anche se l'esito della narrazione è la manifesta impossibilità per i protagonisti di un dialogo davvero alla pari,"Diversi e divisi" non vuole essere un giudizio ma la constatazione di una reale diversità tra il nostro mondo e quello musulmano.
Nonostante l'innegabile distanza delle rispettive posizioni, ha concluso Rega prima di rispondere alle domande dei presenti, dialogo e confronto restano comunque gli strumenti indispensabili per garantire le basi di un reciproco rispetto avente per fine la pacifica convivenza di culture diverse.

26Apr
Caminetto di informazione rotariana